Chiamatelo Man of Steel 2, o Batman vs Superman, o come volete, ma appare chiaro che questo non sarà solo un film. Sarà il crocevia di più storie e più personaggi, da cui la Warner farà decollare il mondo cinematografico DC Comics. Ma andiamo con ordine.

Solo tre giorni fa abbiamo riportato la notizia della principale candidata al ruolo di Wonder Woman, ovvero la guerriera Sif di Thor, al secolo la splendida Jaimie Alexander. Ma si sa, fare il salto da una major all'altra può essere complicato (difficile tenere i piedi in due scarpe in questo caso), motivo per cui Variety ha annunciato la presenza di altre concorrenti in lizza, che avrebbero già fatto o stanno per fare il provino. Le tre attrici sono:

Olga Kurylenko

Venuta alla ribalta con il (non bellissimo) Quantum of Solace, secondo capitolo della saga di James Bond col volto di Daniel Craig. È poi stata protagonista della serie (ora cancellata) Magic City, ed è stata l'elemento chiave in Oblivion, grazie a cui Tom Cruise capisce che le cose non stanno come sembrano.

Elodie Yung

Attrice francese comparsa negli Usa con il remake di David Fincher di Uomini che odiano le donne e poi in G.I Joe - La vendetta.

Gal Gadot

Ex modella vista in ben tre Fast & Furious.

Cinema Blend sottolinea come al momento il casting non dia conferme dell'identità del personaggio, ma si limita a queste indicazioni: "Alta, bruna, atletica e esotica". Ma, come ben dice Den of Geek, Batman vs Superman è più di un sequel, sarà il seme da cui far nascere la Justice League e in cui far comparire, in forma di cameo o in modo più sostanziale, più personaggi DC.

Latino Review poi annuncia che la Warner starebbe effettuando un altro casting, per trovare il volto nientemeno che di Dick Grayson, non come Robin ma come Nightwing, e che ci sarebbe già una preferenza: Adam Driver, in arrivo dalla serie HBO Girls.

Poi sono comparsi i nomi di altri due possibili contendenti.

Penn Badgley, che non solo era tra i protagonisti di Gossip Girl, ma era l'identità nascosta dietro la ragazza gossip del titolo, e Ezra Miller, volto di culto del cinema indipendente Usa. Il che da solo (se confermato) rappresenterebbe benissimo quanto detto da Zack Snyder relativamente al concetto di base del nuovo Batman, ovvero un tagliare tutti i ponti con il passato. E quale modo migliore se non far entrare in scena un personaggio che Tim Burton e Christopher Nolan (ma non Joel Schumacher) hanno evitato come la peste?

Tutto tace sul versante avversari e il lungamente menzionato Lex Luthor sembra essere al momento un personaggio secondario, almeno secondo le dichiarazioni dello sceneggiatore David Goyer: "In questo mondo Luthor è un personaggio simile a Bill Gates o Rupert Murdoch. È sicuramente un megamiliardario, ma non è un criminale".

Dopo di lui arriva anche il commento di Zack Snyder, che durante una presentazione ufficiale del Blu-ray di Man of Steel a cui era presente anche Amy Adams, ha regalato due indizi sul sequel, il primo proprio riguardo Lex Luthor: "In fondo Superman è un alieno, viene da un pianeta lontano e Lex ama chiamarlo alieno. Questo è uno spoiler ragazzi".

E a proposito del titolo non ufficiale Batman vs Superman, spiega: "Parte del divertimento è legato a come rappresentare questo rapporto, che sia uno scontro o un'amicizia. Il bello di fare film sta proprio nel giocare con la mitologia. Ma sì, ci sarà anche uno scontro vero e proprio".

Il film è entrato nelle fasi finali della pre-produzione, visto che le riprese sono previste all'inizio del 2014 a Detroit per tre mesi, dove verranno investiti 131 dei 250 milioni di budget del film e una unità secondaria ha già effettuato le riprese di una (finta ovviamente) partita di football tra le squadre di Metropolis e Gotham, nonché di una location nell'Illinois dove ambientare la fattoria di Martha Kent (Diane Lane).

Batman vs Superman, che peraltro non ha ancora un titolo ufficiale, è previsto in uscita il 17 luglio 2015. Nel frattempo vi chiediamo. Chi vorreste veder comparire nel film? Quale cattivo dovrebbe fare la sua comparsa?