Sine requie anno XIII è un gioco di ruolo ambientato nel 1957, in una Terra dove le cose sono molto diverse da come le ricordiamo. Tredici anni prima, nel 1944, il Risveglio dei Morti ha gettato il mondo nel caos, adesso sono poche le zone sfuggite al triste destino delle Terre Perdute, dove i Morti cacciano gli ultimi disperati superstiti. Anche dove apparentemente l'ordine è tornato, le cose non vanno tanto bene. L'Italia è dominata dalla feroce ortodossia della Chiesa Cattolica, il Quarto Reich vede ancora i nazisti perseguire il loro folle sogno di potere, in altri posti la situazione è ancora peggiore, come in Russia, percorsa da gigantesche creature bio-meccaniche, o in Egitto, dominato da un antico e terribile faraone.

Da tempo gli appassionati di Sine Requie desideravano un manuale che permettesse di giocare negli Stati Uniti, e finalmente sono stati accontentati. La presentazione di U.S.A. è avvenuta a Lucca Comics & Games. Un appuntamento ormai abituale: la mostra nel lontano 2003 tenne a battesimo la prima edizione di Sine Requie, premiato come miglior gioco di ruolo italiano (Lucca Games Best of Show). Per il decennale le cose sono state fatte in grande. Il corposo manuale contiene per la prima volta alcune tavole a colori, oltre a numerose storie, personaggi e località del tutto inedite.

Almeno in apparenza negli Stati Uniti la pace ha trionfato, ma nel mondo di Sine Requie la pace è solo un desiderio: nessuna pietà, nessuna tregua, solo cieca ferocia.

Ecco la sinossi: "Il 6 Giugno 1944 i Morti trascinarono il mondo nel più oscuro degli inferni. Nel Giorno dei Tre Soli New York e Washington D.C. vennero rase al suolo dalla potenza delle bombe atomiche.

Adesso è il 1957, grazie al Butoprofene Acilato, l'incubo dei Morti Affamati è solo un lontano ricordo. Gli Stati Uniti d'America stanno entrando in una nuova era di pace, benessere e sicurezza. Eppure qualcuno percepisce una realtà diversa.

In alcune zone il Sud sta risorgendo, sotto il controllo dei bianchi cappucci del Klu Klux Klan, mentre nella Città Libera di New Orleans culture diverse si mischiano e si inchinano alla magia del Voodoo, creatrice di Zombi. Il resto dell'America è un luogo devastato, selvaggio e ricco di misteri, dove i Radioattivi portano violenza e morte, e dove creature senza nome marciano senza sosta".

U.S.A. di Matteo "Curte" Cortini e Leonardo "Leo" Moretti, Asterion Press, pag. 142, euro 26,95