Netflix conquisterà il mondo, un pezzo alla volta.

Nei giorni scorsi era comparsa la notizia della proposta fatta dalla major ai distributori cinematografici Usa di tentare la carta di proporre i film contemporaneamente al cinema e on-line, idea rifiutata senza mezzi termini.

Risultato, Netflix ha deciso di produrre film originali da distribuire unicamente on-line.

Ma mentre decideva di portare il cinema in rete, stava anche lavorando a un accordo con la Marvel Studios, che aveva il programma ambizioso di allargare le sue serie oltre Agents of SHIELD e oltre i canali televisivi tradizionali.

Ora il piano è diventato realtà e le due major hanno formato un accordo per realizzare ben quattro serie televisive on demand che faranno la loro comparsa esclusivamente sul sito di Netflix, come accaduto con Orange is the New Black, l'acclamata House of Cards, Hemlock Grove e Arrested Development, tutte confermate per la seconda stagione.

L'annuncio arriva da Deadline, che riporta il comunicato ufficiale: "La Walt Disney Company e Netflix inc hanno siglato un accordo senza precedenti per la Marvel TV per realizzare quattro telefilm basati su alcuni dei più popolari eroi Marvel esclusivamente per il mondo on-line, con in inizio previsto nel 2015.

La prima a partire sarà Daredevil, seguita da Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage, portando Netflix nel mondo duro e realistico degli eroi e dei cattivi di Hell's Kitchen."

Pensate che sia finita qui? No, c'è molto di più: "Netflix si è impegnata a realizzare un minimo di quattro serie da 13 episodi l'una, che culmineranno nella maxi serie The Defenders, un evento che reimmagina un team di eroi disposti al sacrificio per salvare l'umanità."

Il boss della Marvel entertainment, Alan Fine, ha dichiarato "È un accordo senza precedenti per dimensione e ambizioni e rinforza il nostro impegno di portare il marchio Marvel, le sue storie e i suoi contenuti su tutte le piattaforme narrative. Questa epica espansione serializzata espande le possibilità narrative sulla tv on-demand e offre l'occasione ai fan di immergersi in quella che sarà una grande avventura, come e quando e dove vogliono."

L'accordo ha anche un altro aspetto notevole per Netflix, che dal 2016 avrà l'anteprima esclusiva di tutti i film Marvel, Disney e Lucasfilm, nonché tutti i marchi collegati alla major.

Insomma, care ABC, CBS,NBC, Fox: per voi la fine è vicina?