Arrivato alla ventiquattresima edizione, il Premio Urania resta un riferimento di primo piano per autori in cerca di consacrazione. Vincere non è facile: in quest'ultima edizione sono stati sessantacinque i romanzi passati al vaglio della giuria, ma essere pubblicati su Urania è un riconoscimento estremamente desiderabile.

Anche quest'anno è stato scelto un romanzo di un autore quasi esordiente, Piero Schiavo Campo, che con il suo L'uomo a un grado Kelvin ha scritto un romanzo "di solido intreccio, ottime e verosimili premesse scientifiche, oltre che uno spiccato gusto per l’ambientazione e i dialoghi", come riporta il comunicato stampa della rivista mondadoriana. Un'opera dalla solida trama basata su un'idea scientifica classica, il teletrasporto, rivista in chiave moderna.

L'autore

Piero Schiavo Campo è nato a Palermo nel 1951, ma è vissuto lungamente a Milano, a parte una pausa di alcuni anni a Bologna in cui si è occupato di astrofisica. È docente a contratto di Teoria e tecniche dei nuovi media all'Università di Milano Bicocca e risiede a Bregnano (CO). Per quanto riguarda la narrativa, ha pronti due romanzi brevi di carattere fantastico.

La quarta di copertina

"Dall'apparecchiatura era uscito un vapore denso, come se il macchinario fosse stato riempito di acqua bollente. Come è noto, invece, l’apparato era gelido: un grado Kelvin, cioè un solo grado al di sopra dello zero assoluto. Attraverso il vapore si vedeva distintamente la figura rattrappita di un uomo. La visione durò pochi istanti, prima che il corpo si tramutasse in una specie di bassorilievo di ghiaccio." Dall'apparizione del cadavere congelato del professor Jan De Ruiter alla soluzione del mistero del teletrasporto quantistico, molta energia impura scorrerà sotto i ponti. De Ruiter ha avuto infatti un’intuizione geniale, ma non sempre ciò che accorcia le distanze fra due punti permette di seguire la traiettoria più facile. E questa volta le molecole di un uomo sono rimaste impigliate – rimescolate – nella vasca dello spaziotempo…

Piero Schiavo Campo,  L'uomo a un grado Kelvin, Mondadori, collana Urania 1600, pagg. 276, euro 4,90