Mentre il binomio Disney/Lucasfilm sembra aver deciso per un profondo lavoro di ristrutturazione della sceneggiatura di Star Wars: Episode VII, altre due major stanno facendo passi avanti per un altro sequel, ovvero Star Trek 3. Se sul versante Star Wars JJ Abrams sta praticamente ripartendo daccapo con la sceneggiatura, la sua Bad Robot insieme alla Paramount si sta avvicinando alla scelta del regista designato a sostituire Abrams nel terzo capitolo della rinata e alternativa saga di Star Trek.

Le due case di produzione hanno un nome in mente: Joe Cornish, il regista inglese salito alla ribalta con il folle Attack the Block, in cui si immaginava un'invasione aliena che doveva vedersela con criminali e teppistelli londinesi. Per le major si tratta del regista ideale, per un motivo valido: se a livello di regia ha una breve esperienza, a livello di sceneggiatura ha collaborato a Le avventure di Tin Tin di Steven Spielberg e soprattutto, ha scritto la sceneggiatura di Ant-Man, atteso progetto Marvel diretto da Edgar Wright.

Variety riporta poi un dettaglio interessante: Cornish era già stato avvicinato a maggio con la proposta di dirigere il film, ma aveva gentilmente declinato l'invito. Questo non ha impedito un secondo tentativo in questi giorni, a dimostrazione di quanto Paramount e Bad Robot siano interessate ad avere il regista alla plancia di comando dell'Enterprise, magari anche per tirare fuori dall'ibernazione Benedict Cumberbatch/Khan e fargli portare avanti il suo piano di distruzione. Sempre che non sia impegnato sul set della concorrenza ovviamente, visto che Abrams lo vorrebbe in Episode VII.

L'Huffington Post rivela inoltre che altri due nomi erano parte della wish list: John M. Chu, regista di G.I. Joe - La vendetta e Rupert Wyatt, in arrivo da L'alba del pianeta delle scimmie. Malgrado Chu abbia negato il suo coinvolgimento, Wyatt viene ancora considerato come secondo contendente, il tutto mentre Cornish è già al lavoro sempre con la Paramount per la realizzazione di un altro titolo di culto della fantascienza, ovvero la versione cinematografica di Snow Crash.

E non si tratta dell'unico cambio nel reparto produzione/creativo: malgrado Roberto Orci e Alex Kurtzman siano ancora attivi a livello di produzione, proprio loro hanno voluto aggiungere altre new entry per Star Trek 3, proponendo l'incarico a una nuova coppia di autori, Ashley Edward Miller e Zack Stentz, nel cui curriculum compaiono Thor e X-Men: Le origini. I due inoltre non sono nuovi alla Bad Robot, in quanto erano parte integrante del team di sceneggiatori di Fringe.

La Paramount ha le idee molto più chiare della Disney per la messa in opera del nuovo capitolo: l'inizio delle riprese è fissato per l'estate 2014 e, malgrado  non ci sia una data di uscita ufficiale, l'ipotesi più quotata è ottobre 2016, in contemporanea con il cinquantesimo anniversario della saga.

A presto con le prossime notizie dal mondo di Star Trek.