Ridley Scott è entusiasta dei suoi progetti futuri, in effetti è così coinvolto che ne sta portando avanti ben tre contemporaneamente, e questo solo contando il mondo della fantascienza. In questi giorni Scott ha debuttato nei cinema Usa con il film The Counselor, basato sulla prima sceneggiatura originale dello scrittore Cormac McCarthy (The Road) e che vede come protagonisti Michael Fassbender, Cameron Diaz e Penelope Cruz, ma nel frattempo sta già lavorando al kolossal biblico Exodus, per il quale ha arruolato l'ex Batman Christian Bale, Sigourney Weaver e John Turturro.

Eppure, ancora non è sufficiente, una passione più forte lo sta facendo lavorare a tre progetti che gli stanno molto a cuore, al punto di dichiarare a Empire: "Penso di avere abbandonato la fantascienza per troppo tempo, è arrivato il momento di tornare in sella". Motivo per cui sta portando avanti attivamente due progetti di cui si parla da tempo: "La sceneggiatura di Prometheus 2 è pronta, ma non so ancora indicare una data di uscita. Prima di lui ci sono altri due film, che dovrebbero vedere la luce nel 2014 e nel 2015".

Scott aggiunge che la sceneggiatura è opera ora di Jack Paglen, sceneggiatore di Trascendence, ovvero il misterioso film che vede l'esordio alla regia del direttore della fotografia di Christopher Nolan, Wally Pfister, mentre conferma che Damon Lindelof è ufficialmente fuori dai giochi.

Il secondo è l'attesissimo Blade Runner 2, su cui è stato enigmatico: "Sì, stiamo lavorando sulla sceneggiatura e sarà pronta prima o poi, ma scommetterei più sul poi che sul prima". Al lavoro sullo script c'è lo sceneggiatore del primo film, Hampton Fancher, a cui è stato affiancato Michael Green (che aveva collaborato a Green Lantern) per il lavoro di riscrittura.

Poi aggiunge che sta lavorando a "questa cosina di fantascienza", ovvero il film tratto da Guerra Eterna di Joe Haldeman, progetto che Scott insegue da anni e che è approdato alla Fox. Il regista lo descrive così: "È la storia contemplativa di un soldato che combatte in una guerra interstellare tra gli esseri umani e la misteriosa razza aliena chiamata Tauran, ed è una concisa, profonda esplorazione dell'inumanità della guerra e della burocrazia, a cui si aggiungono gli effetti psicologici della dilatazione temporale derivante dai viaggi spaziali". In questo caso i lavori stanno progredendo: "Abbiamo un'ottima sceneggiatura da presentare alla Fox".

Non ci sono date precise, ma è ormai certo che nel campo di battaglia delle superproduzioni Marvel e DC comics che combatteranno nelle sale nei prossimi anni, stanno per scendere in campo anche i sogni fantascientifici di Ridley Scott.