"Haiti? Lui non sa niente vero?" è la battuta che apre le danze al mistero di fondo di Agents of SHIELD. Certo c'è la Rising tide e Centipede (se avete visto il pilot sapete di cosa parliamo), ma il pubblico si è sintonizzato sulla ABC per veder tornare il volto di culto del mondo cinematografico Marvel, l'agente Coulson/Clark Gregg.

Ora, la domanda che tutti si fanno è: cosa gli è successo davvero?

Screenrant ha pensato bene di elencare dieci possibili spiegazioni, che vi riportiamo di seguito:

1 - È semplicemente sopravvissuto

Coulson non è stato ucciso da Loki/Tom Hiddleston e Nick Fury/Samuel Jackson ha usato le figurine insanguinate per unire un gruppo di supereroi con troppi problemi di coabitazione. L'agente viene così mandato a Tahiti per poi essere messo a capo di un nuovo team. Ma allora, perché l'agente Maria Hill/Robin Scherbatsky/Cobie Smulders sottolinea con forza che Coulson non dovrà mai sapere cosa gli è successo? Lo SHIELD sta nascondendo qualcosa di così strano e/o orribile che nemmeno un agente che ha lavorato fianco a fianco con un semidio sarebbe in grado di accettare?

Verdetto: troppo semplice

2 - Life model decoy

E se fosse davvero morto e al suo posto ci fosse un robot? I cosiddetti Life model decoy sono uno stratagemma usato spesso nel mondo Marvel, specialmente da Tony Stark e Nick Fury e lo stesso Stark/Robert Downey jr li cita proprio durante un incontro con l'agente nella Stark Tower. Possiamo escludere che Loki abbia ucciso un LMD, per via del sangue, i medici e la sincera preoccupazione nei suoi confronti. Oppure no?

Verdetto: Troppo ovvio

3 - Scarlet Witch

Un modo per collegare ulteriormente Avengers al telefilm sarebbe quella violoncellista citata di sfuggita e inserita volutamente da Joss Whedon. Potrebbe trattarsi della Scarlet Witch di prossima comparsa in Avengers - age of Ultron: ha poteri magici e nel fumetto fa risorgere i morti. Inoltre, Coulson definise Tahiti "Magica". Non è un caso che questa parola sia stata usata in entrambi i contesti, resta da vedere se c'è una reale connessione.

Verdetto: potrebbe funzionare, se non fosse che Whedon sta facendo il casting per una Scarlet Witch molto giovane, il che renderebbe strana la loro relazione. Ma forse non è mai stato quel tipo di relazione...

4 - Vision

La teoria più sostenuta dai fan è che sia tornato nei panni di Vision, l'androide collegato a Scarlet Witch e creato da Ultron, il prossimo antagonista degli Avengers.

Verdetto: se dovessero davvero introdurre Vision, avrebbe più senso farlo dopo l'entrata in scena dei due suddetti personaggi.

5 - Doctor Strange

Così come i Guardians of the Galaxy apriranno il mondo cinematografico allo spazio, allo stesso modo Doctor Strange lo aprirà alla magia ed è il personaggio che si suppone varerà la Fase 3 Marvel. Senza contare che è anche un neurochirurgo e con la sua abilità potrebbe avere salvato Coulson. Lo SHIELD conosce già Strange?

Verdetto: un personaggio dl genere, per quanto perfetto per il mondo cinematografico, potrebbe essere un pò estremo per una serie tv come Agents of SHIELD.

Ma ci permettiamo di aggiungere un paio di dettagli:

Per la ABC potrebbe essere un ottimo rimando a un altro chirurgo in grado di fare miracoli, il Jack Shepard/Matthew Fox di Lost; inoltre, nulla impedisce che possa entrare in scena prima di acquisire i suoi immensi poteri, un po' in stile Arrow.

6 - Si tratta di un supersoldato

C'è un motivo se Coulson è un grande fan di Captain America: forse ha voluto così tanto essere come lui da diventare letteralmente come lui. E se quella collezione di figurine vintage fossero in realtà sempre state sue, di quando era un bambino durante la seconda guerra mondiale?L'agente rientrebbe in tutti i parametri elencati a Cap dal dottor Abraham Erskine/Stanley Tucci e potrebbe essere stato scelto per l'esperimento dopo la scomparsa di Steve Rogers. Il siero potrebbe spiegare il motivo per cui il suo invecchiamento è così rallentato.

Un aneddoto interessante: in una scena di Captain America si vede un bambino giocare con il coperchio di un bidone della spazzatura su cui ha disegnato il simbolo di Cap. Ebbene, quel bambino è indicato con il nome di Phil, ovvero quello dell'agente Coulson.

Verdetto: l'idea è buona e sarebbe fedele al personaggio, ma è un mistero il motivo per cui lo SHIELD lo terrebbe nascosto a meno che qualcosa non fosse andato storto.

7 - Realtà alternative

Nei fumetti ci sono molte varianti dei personaggi e questo grazie allo stratagemma dei mondi paralleli. Quindi il Coulson pre o post morte potrebbe arrivare da una realtà alternativa. Persino l'intera serie potrebbe diventare una realtà alternativa, se diventasse impossibile mantenere la continuity con il mondo cinematografico.

Verdetto: è troppo presto nella saga per cominciare a esplorare mondi paralleli, non abbiamo nemmeno cominciato a esplorare questo.

8 - Captain Mar-Vell

Ci sono stati dei rumor prima dell'uscita di The Avengers, secondo cui in Coulson c'era più di quello che riuscivamo a vedere.  Quando poi si seppe che gli avversari sarebbero stati degli alieni, venne ventilata la possibilità che l'agente fosse in realtà un alieno che lavorava con lo SHIELD come collegamento tra gli umani e le altre razze della galassia.Screenrant aggiunge che tempo fa avevano chiesto a un loro contatto Marvel se per caso l'agente non fosse stato del tutto umano, al che la persona aveva preso da parte il giornalista chiedendogli dove lo avesse sentito.

Mar-Vell era stato mandato sulla terra per spiare gli umani per contro dei Kree e per quanto l'ipotesi sia un pò stiracchiata, il suo modo di essere sempre imperturbabile e le abilità dimostrate nel corto one shot A funny thing happened on the way to Thor's Hammer, lasciano pensare che possa essere un alieno.

Verdetto: c'è sicuramente qualcosa di diverso in Coulson. 

9 - Si tratta di un clone

L'idea non solo non è nuova nel mondo Marvel, ma è stata usata persino nella Clone Saga sia dal lato di Spider-Man che da quello degli X-Men.

Verdetto: con l'ipotesi LMD in gioco, questa versione sarebbe la più banale.

10 - Alieni mutaforma

Nel mondo Marvel ci sono sia gli Skrulls che i Dire Wraiths, ma il boss della Marvel studio Kevin Faige ha sempre dichiarato che inserirli nella saga sarebbe stato problematico a livello di trama.

Verdetto: forse gli alieni mutaforma potranno fare la loro comparsa nella Fase 4, ma non sembrano ideali per il telefilm.

Infine ecco cosa ha dichiarato poco tempo fa Clark Gregg: "Io credo che la risposta che il pubblico avrà sia la più entusiasmante che io abbia mai letto".

Ora tocca a voi: quale teoria ritenete più probabile e quale assolutamente no?