Quando al Comic-Con Joss Whedon svelò al mondo che il cattivo di The Avengers 2 sarebbe stato Ultron, e non Thanos come ci si aspettava dopo la scena in mezzo ai titoli di coda, la reazione dei fan fu sia entusiastica che spiazzata, ma la descrizione di un cattivo così formidabile rese la notizia molto più apprezzata.

Poco dopo però si scoprì che l'Ultron che vedremo al cinema avrà non poche differenze rispetto a come è stato descritto nei fumetti. Qui infatti nasce come un esperimento dello scienziato Hank Pym, ovvero Ant-Man, il quale però, malgrado prossimo protagonista di un assolo cinematografico, non solo non sarà presente in The Avengers 2, ma nemmeno il creatore del super-robot.

Quindi come stanno le cose effettivamente? "Noi racconteremo la nostra versione delle origini di Ultron. Nei fumetti è una creazione di Hank Pym per cui tutti erano convinti che anche lui avrebbe fatto la sua comparsa. Non è così". Whedon aggiunge: "Prenderemo dal fumetto i dettagli che ci servono, ma molti aspetti andranno perduti".

Compare poi il rumor più intrigante: Ultron sarebbe il risultato diretto di Iron Man 3, un'armatura creata da Tony Stark e dotata di coscienza propria, con quasi tutte le caratteristiche classiche del personaggio: capacità di evolversi, imparare dai propri avversari, essere praticamente indistruttibile.

Non proprio tutte le caratteristiche però, come ha spiegato Whedon in questi giorni: "Ho sempre saputo che avrei usato Ultron nel sequel. Lui ha sempre cercato di distruggere gli Avengers, ma non è un tipo felice, sente il dolore. Ciò lo rende interessante".

Il che porta a un aspetto importante: "E il modo in cui si manifesterà tutto questo non fa parte del comportamento standard di un robot. Per questo motivo, gli toglieremo alcuni dei suoi poteri, perché nel fumetto a un certo punto tutti diventano magici e io ho già un nuovo personaggio, Scarlet Witch, che è una strega".

Ultron nel frattempo ha trovato la sua voce nell'attore James Spader, molto noto negli anni Novanta e poi attivo in tv con serie come Boston Legal e The Practice, ma soprattutto prossimo protagonista di The Black List, una delle serie più attese di questa stagione, che andrà in onda sulla NBC.

Whedon ha spiegato che "Spader è stato la mia prima e unica scelta. Ha una voce ipnotica che può essere magica e intensa, ma anche umana e permeata di humor. James può interpretare tutti i livelli del personaggio e farà a pezzi gli Avengers".

The Avengers: Age of Ultron è previsto in uscita il primo maggio 2015. Se nel frattempo volete scoprire l'attore che darà la voce e la personalità al robot in cerca di vendetta, eccovi il trailer di The Black List.