L'annuncio della scelta del nuovo Batman ha avuto l'effetto di un'esplosione massiccia in rete, con critiche, dubbi, pareri favorevoli e persino perfettamente inutili petizioni perché mamma Warner Bros cambiasse idea. The Hollywood Reporter ha deciso di fare un passo indietro e scoprire le origini di questa scelta.

Scopriamo così che il tutto è iniziato addirittura all'inizio di quest'anno, appena conclusa la produzione di Man of Steel. A quel punto Zack Snyder e i produttori della Warner avevano già idee per il sequel, e Snyder decise di contattare Ben Affleck per verificare il suo interesse.

Non è chiaro in quale momento siano cominciate le conversazioni ufficiali, visto che diverse fonti avevano riportato la notizia che la Warner aveva contattato vari possibili candidati, tra cui l'ampiamente citato Josh Brolin (Gangster Squad) e Ryan Gosling, che però non era entusiasta dell'idea di lavorare in un sequel.

Ma Affleck era incuriosito e inizialmente si concentrò sulla storia e lo sviluppo del personaggio. Soddisfatto del risultato, diede l'autorizzazione ai suoi agenti per iniziare le trattative. Dall'indagine di Hollywood Reporter emerge che Affleck ha firmato per più film in cui comparire nei panni di Batman, con l'opzione per dirigere il lungamente ventilato film sulla Justice League e i film in assolo dedicati al Cavaliere Oscuro.

Le trattative erano tenute così segrete che molti executive della major e dell'agenzia che rappresenta l'attore/regista erano stati tenuti all'oscuro. Si scopre così che lo stesso Christopher Nolan aveva proposto per primo ad Affleck la regia di Man of Steel, ma l'attore non era all'epoca propenso a tornare nel mondo dei supereroi, sebbene - visto il suo successo come regista - la Fox lo avesse contattato offrendogli di occuparsi del reboot di Daredevil sia come regista che come attore.

L'entrata in scena dell'attore/regista ha anche un altro scopo, quello di occupare lo spazio lasciato vuoto da Nolan, il quale era stato costantemente presente in tutte le fasi della produzione di Man of Steel, ma era poi passato ad occuparsi dei propri progetti, soprattutto il prossimo Interstellar. Diventa così chiaro che la sua posizione va oltre l'indossare il mantello. Affleck darà la sua personale impronta sia come sceneggiatore che come regista al nascente marchio cinematografico DC Comics, un po' come accaduto con Joss Whedon alla Marvel.

Ma va ricordato che come regista/sceneggiatore, Ben Affleck ha creato film come Gone Baby Gone, The Town e ovviamente Argo, motivo per cui è evidente che la Warner non vuole ripetere l'errore commesso con Batman & Robin, ma anzi vuole abbracciare il tono drammatico amato dal suo nuovo protagonista.

L'inizio delle riprese di Man of Steel 2 sono previste dal febbraio all'agosto del 2014, partendo da una sceneggiatura di David Goyer e Zack Snyder a cui ha collaborato lo stesso attore, anche se ancora non conosciamo il suo livello di coinvolgimento nelle variazioni al plot o nella personalizzazione di Batman.

Man of steel 2 è previsto in uscita il 17 luglio del 2015 e già da quest'anno l'attore si sta impegnando per costruirsi il fisico necessario per entrare nel costume del personaggio a cui darà vita nei prossimi anni. Ora non resta che scoprire come sarà questo nuova versione del Cavaliere Oscuro.