Laddove il collega Andrew Stanton non è riuscito a sfondare con successo al cinema con il suo John Carter, Brad Bird, in arrivo dai capolavori animati della Pixar, ha impressionato il mondo con Mission Impossible: Protocollo fantasma, diventando velocemente uno dei registi più ambiti di Hollywood, fino a essere uno dei candidati a dirigere Star Wars: Episode VII.

Ma Bird era molto più interessato a creare un suo universo narrativo, dando forma alla sceneggiatura di Tomorrowland insieme a Damon Lindelof, solo che, come sempre accade con i nomi in arrivo dal mondo di Lost, il mistero ha avvolto ogni aspetto della storia, almeno fino a oggi.

L'unico dettaglio certo era che il film si basava sul ritrovamento di una scatola appartenuta a Walt Disney sulla quale compariva la scritta 1952, al cui interno si trovavano idee per nuove storie e attrazioni per Disneyworld. Ma in che modo questo puzzle entrava a far parte del film? In questi giorni la Disney ha rilasciato un comunicato ufficiale, aprendo un primo spiraglio sul plot e confermando i nomi del cast.

Cominciamo con la trama: "Legati da un destino comune, una brillante e ottimista teenager con una grande passione per la scienza e un ex ragazzo prodigio inventore deluso dalla vita si lanciano in una missione costellata di pericoli, per svelare i segreti di un enigmatico posto che si trova da qualche parte nello spazio e nel tempo e che esiste nella loro memoria, il cui nome è Tomorrowland".

Il cast vede protagonisti: Britt Robertson, in libera uscita dalla cupola di Under the Dome (la cameriera con il tatuaggio della farfalla) è la brillante teenager, il cui nome è Casey Newton; George Clooney interpreterà l'ex ragazzo prodigio, Frank Walker; Raffey Cassidy (Biancaneve e il cacciatore), sarà invece il robot Athena, una delle invenzioni di Walker e definita una guerriera; il mitico Hugh Laurie, qui nei panni del cattivo David Nix.

Ma attenzione, il tono del film viene definito come un mix di ottimismo, sense of wonder, fantasy e fantascienza del periodo d'oro alla Clarke, Bradbury e Asimov, per cui chiunque si aspetti zombie, apocalissi e miliardi di morti potrebbe rimanerci male.

La Disney ha anche creato una app (di cui trovate il link nelle Risorse in rete) in cui scoprire i misteri nascosti nella scatola), mentre per il film vero e proprio dovremo aspettare il 12 dicembre del 2014.

A presto con le prossime notizie dal Mondo di domani.