Come ogni anno giunge il momento per l'assegnazione del Prometheus Award, premio creato nel 1979 e gestito dal 1982 dalla Libertarian Futurist Society, per i migliori romanzi di fantascienza ispirati a ideali di libertà personale e diritti umani. A partire dal 1983 il premio si è sdoppiato, essendo assegnato a un romanzo pubblicato l'anno precedente l'assegnazione e al cosiddetto "Hall of Fame", ovvero a un romanzo meritevole pubblicato almeno cinque anni prima. Come già detto nel titolo, per il 2013 il premio è andato a Cory Doctorow per il suo Pirate Cinema, ambientato in un futuro distopico in cui i governanti britannici sono manovrati dalle grandi corporazioni dei media.

Questa è la motivazione ufficiale del premio: "Doctorow esplora i temi della libertà artistica, della libertà di internet e il cambiamento sociale pacifico portando alla luce argomenti come il diritto d'autore e la sorveglianza governativa in Pirate Cinema, ottimistico romanzo young-adult su un giovane cineasta pirata la cui attività in rete mette la sua famiglia a rischio di rappresaglie del governo, e intanto combatte contro obsolete forme di controllo." Per Doctorow è già il secondo Prometheus, essendo il primo arrivatogli nel 2009 con X (Little Brother), forse il suo romanzo di maggior successo.

Il riconoscimento della Hall of Fame è andato a un altro grosso calibro della fantascienza di lingua inglese, quel Neal Stephenson autore dell'esplosivo Snowcrash, che quest'anno si è intascato il premio con Cryptonomicon, romanzo del 1999 che si muove tra la seconda guerra mondiale e un futuro incerto basato interamente sulla crittografia dei dati. Per Stephenson si tratta invece della prima assegnazione.

I finalisti di quest'anno, oltre a Doctorow, erano Tobias Buckell con Arctic Rising, Dani Kollin e Eytan Kollin con The Unincorporated Future, Sarah Hoyt con Darskhip Renegades e Daniel Suarez con Kill Decision. La cerimonia di premiazione si svolgerà il trenta agosto in occasione della settantunesima WorldCon che si svolgerà a San Antonio, in Texas.