Bryan Fuller è un genio sfortunato: creatore visionario di serie fuori dai canoni, come le splendide Wonderfalls e Pushing Daisies, insieme a Dead Like Me che però abbandonò dopo pochi episodi per contrasti con l'emittente Showtime, senza contare il solo pilot (geniale) di Mockingbird Lane per la NBC, ha sempre visto i suoi telefilm cancellati dopo una o al massimo due stagioni e sta vivendo un periodo fortunato con la cupa e granguignolesca Hannibal, vero e proprio reboot della storia di Hannibal Lecter.

Ma mentre si occupa del ricettario dello psichiatra più famigerato della storia del cinema, Fuller ha trovato il tempo di proporre una nuova storia a Syfy, quell'High Moon di cui vi avevamo accennato parlando dei progetti in via di definizione dell'emittente.

Evidentemente l'idea ha funzionato, visto che gli executive hanno dato il via libera alla realizzazione di un pilot di 90 minuti che getterà le basi per una serie tv e che è entrato in produzione durante il mese di agosto.

Di cosa parla High Moon? La storia è liberamente ispirata al romanzo del 1969 The Lotus Caves di John Christopher, in cui si immaginava una città lunare chiamata The Bubble e di due ragazzi nati e cresciuti sul posto. Per sfidare la noia decidono di fare un giro sulla superficie esterna, finendo per fare una scoperta che cambierà il corso degli eventi.

In qualche modo la storia parte da questa scoperta: tutte le principali nazioni mondiali hanno cominciato a scavare miniere sulla Luna per sfruttarne le risorse, andando però a scoprire una specie aliena, che cambia le carte in tavola.

Ed ecco entrare in scena i due protagonisti:

Chris Diamantopoulos (The Office) è Ian, investigatore capo dell'equivalente futuro dell'FBI, inviato sulla luna per investigare su una misteriosa esplosione. Ian è un personaggio definito forte e silenzioso, ma anche impulsivo e che nasconde una personalità scontrosa.

L'unico in grado di bilanciare la sua personalità è il fratello, che è tutto l'opposto. Jake Sandvig interpreta Marty, che si trova sulla Luna perché è stato condannato ai lavori forzati nelle miniere ed è il principale sospettato per quello che viene ritenuto un attentato. Jake però ha fatto una scoperta in grado di cambiare le cose e farà di tutto per dimostrarne l'esistenza.

L'inizio delle riprese è previsto per il 26 agosto, non sulla Luna ma in Canada, dove vengono girate la maggior parte delle serie di Syfy e non solo quelle, per una messa in onda in un momento indefinito del 2014.

Non vediamo l'ora di esplorare le profondità della Luna.