C'è stato un momento, nel lontano 1974, in cui Star Wars era un mondo molto lontano da quello poi diventato realtà. Non c'è nulla di nuovo nel fatto che esistano varie versioni di una sceneggiatura, le quali precedono quella poi effettivamente usata sul set. Anche in fase di ripresa vengono comunque applicate varianti.

Ma quando si tratta di una pietra miliare del cinema come la saga originale di Star Wars, ovviamente tutto diventa fondamentale. E cosa può esserlo di più della comparsa ufficiale della primissima stesura del primo capitolo della saga, quando ancora non era il capitolo quattro?

Le differenze tra quanto conosciamo e le primissime idee di George Lucas sono enormi e prossimamente avremo modo di scoprirle grazie alla Dark Horse Comics, che il 4 settembre lancerà una miniserie a fumetti in otto puntate, dando vita alla prima interpretazione del primo film, quando si chiamava ancora solo The Star Wars.

Qui compare un Luke Skywalker molto più adulto (e molto simile a Lucas stesso), Darth Vader non ha alcun costume, l'imperatore è solo un politico molto aggressivo, Han Solo è un rettile umanoide nonché una spia, e scompare Obi-Wan il cui ruolo viene ricoperto dallo stesso Luke, veterano di guerra che si occuperà di addestrare il giovane contadino Annikin Starkiller. E soprattutto, niente spade laser.

A occuparsi dell'adattamento ci penserà J.W. Rinzler, produttore esecutivo della Lucas Book, il quale ha raccontato a Usa Today che "ci si potrebbe tenere un corso di scrittura cinematografica sul modo in cui si è passati da questa versione a quella che conosciamo. All'epoca Francis Ford Coppola lesse la prima stesura e la trovò molto buona, al punto dal non avere ben capito perché l'amico e collega avesse deciso di cambiarla". Ma sottolinea anche che "le ambientazioni cambiavano due volte per pagina. Qualsiasi produttore esecutivo cinematografico avrebbe avuto un infarto e buttato la sceneggiatura nel cestino a pagina 20".

Le tavole sono state realizzate da Mike Mayhew, il cui curriculum comprende Vampirella, She Hulk e la serie dedicata a Mistique (o Mistica se preferite) degli X-Men.

Qui sotto trovate il trailer del fumetto. Nella gallery compaiono alcune tavole e nelle risorse di rete abbiamo inserito il link alla prima stesura (ovviamente in inglese). Se desiderate scoprire come era l'idea originale di una galassia lontana lontana.