È in edicola, come ogni anno di questi tempi, l'Almanacco della fantascienza, numero speciale della storica collana fantascientifica della Bonelli Nathan Never.

176 pagine, in gran parte a colori, sei euro, il fascicolo contiene una storia di Nathan Never lunga un centinaio di pagine, intitolata La confraternita, testi di Davide Rigamonti e disegni di Gièz.

Per quanto riguarda il corposo corredo di rubriche, la prima parte del fascicolo ospita una serie di rassegne dedicate alle novità più importanti dell'anno trascorso nel settore della televisione, del cinema e dei libri; ci fa particolare piacere che in questa sezione si parli di diversi libri Delos Books: L'ultimo cosmonauta, Il recupero dell'Apollo 8 e soprattutto Mondo9 di Dario Tonani, al quale viene dedicato molto spazio dall'autore dell'articolo, Ettore Mancino, che ringraziamo.

In coda al fascicolo trovano spazio tre monografie, dedicate alla fine del mondo, alla storia di Urania (questa firmata dallo stesso Giuseppe Lippi) e al rapporto della fantascienza con la vita oltre la morte.

La copertina, la cui grafica è rinnovata rispetto ai numeri precedenti, ospita un'illustrazione di Roberto De Angelis.