Il nuovo e migliorato Wolverine - L'immortale arriverà nei cinema americani il prossimo 26 luglio e da noi il 25, e rappresenterà un nuovo inizio per le avventure in solitaria del mutante conosciuto come Logan. Dovremo poi aspettare il 23 maggio 2014 per X-Men: Days of Future Past, il sequel del prequel X-Men: Le origini, che vedrà l'incontro dei due team, quello dei giorni nostri e quello del passato, grazie a un viaggio nel tempo effettuato per correggere un futuro estremamente letale.

E poi? Era la domanda che tutti i media si ponevano riguardo al futuro dei personaggi Marvel saldamente in mano alla Fox. La scelta della major di chiamare Mark Millar, creatore (tra le altre opere) di Kick-Ass, alla gestione della loro parte dell'universo Marvel, né più né meno che nello stesso ruolo di Joss Whedon, aveva fatto capire chiaramente le intenzioni di allargare il mondo dei mutanti oltre a quelli ormai conclamati.

E infatti ecco arrivare nei giorni scorsi il rumor riportato da Hollywood Reporter, secondo cui la Fox avrebbe avuto intenzione di trasporre un ramo particolare dei mutanti, per via della registrazione del sito xforce.com. In quel momento però, le supposizioni si sprecavano, si poteva trattare della semplice volontà di detenere i diritti del nome in rete, come di un possibile videogame.

Pochi giorni dopo però, ecco la conferma: la major ha messo in moto il meccanismo che porterà X-Force al cinema affidando la sceneggiatura a Jeff Wadlow, regista del prossimo Kick-Ass 2 a cui potrebbe poi venire anche affidato il comando delle riprese.

Le informazioni finora in possesso sembrano indicare che il film si concentrerà su due possibili formazioni: quella del periodo 2008-2010, formata da Cyclops, Warpath, Wolfsbane, Wolverine e X-23 (a cui si aggiungono dopo Angel, domino ed Elixir); oppure la versione più recente, nata sotto il nome Uncanny X-Force, il cui team vede tra i protagonisti Deadpool, Psylocke e Fantomex.

Ma chi sono gli X-Force? Creati per la prima volta nel 1991, il team dal 2008 in poi viene definito come un black-ops autorizzato a usare mezzi letali per sconfiggere le più pericolose minacce ai mutanti. Non a caso nel corso della sua esistenza, nella versione 2008-2010 sono morti 18 personaggi, di cui 3 presenti fin dalle origini, mentre in Uncanny X-Force si parla di addirittura di 31 personaggi (fonte Wikipedia), il che sottolinea il mondo pericoloso in cui si muove questo team e il tono votato all'azione a cui sta pensando la Fox, per dare una nuova direzione alla saga cinematografica.

Se poi si aggiunge il duo Mark Millar/Jeff Wadlow e la possibile (e lungamente attesa) comparsa di Deadpool, allora diventa chiaro che questo X-Force sarà un film molto diverso da quanto visto finora.

Voi che dite, il piano della Fox darà nuova vita alla saga dei mutanti o li porterà verso su una china troppo estrema?