La 20th Century Fox ha diramato la data ufficiale del seguito di Independence Day: 3 luglio del 2015. In passato il regista Ronald Emmerich e il produttore Dean Devlin avevano rilasciato diverse dichiarazioni sulle loro intenzioni di girare ben due seguiti; Emmerich si era spinto fino a fornire anche i titoli, i fantasiosi ID Forever Part One e ID Forever Part Two.

La Fox però, che gestisce il portafoglio e quindi deve valutare gli investimenti, ha invece annunciato la data ufficiale di un solo film con il titolo (potrebbe essere provvisorio oppure no) di Independence Day 2.

Ma chi ci sarà e chi no? Jeff Goldblum ha dichiarato le sue intenzioni di voler far parte del progetto, riprendendo le vesti di David Levinson. Certo la sua presenza offre la possibilità al film di avere un personaggio particolarmente scanzonato (e molto fortunato con i sistemi operativi alieni), ma i riflettori (e gli incassi) girano attorno a Will Smith.

E una recente intervista di Emmerich, rilasciata durante la promozione del suo White House Down) sembrerebbe indirizzare verso il basso le possibilità che l'attore riprenda il ruolo di protagonista nella lotta contro gli alieni. "Will Smith non può tornare perché costa troppo, ma al tempo stesso darebbe anche un'etichetta troppo netta al film. Sarebbe troppo. Diciamo che avremo una metà degli attori del primo film mentre la restante metà sarà composta da nuovi attori". Resta da capire la logica di uscire con un film che deve richiamare il pubblico estivo, senza il nome in grado di richiamarlo. Una trovata della Fox o di Emmerich?

Il compito di riscrivere la sceneggiatura è stato però affidato a James Vanderbilt, autore di White House Down e The Amazing Spider-Man 2 (per il quale però si è assistito di recente a un poco chiaro balletto sulla presenza o no nel film di Mary Jane). Che la Fox abbia imposto una data per costringere chi dovrebbe essere impegnato nel film a fornire finalmente qualcosa di concreto?

Del resto lo stesso Emmerich ha aggiunto: "Non faremo un reboot totale, faremo qualcosa di completamente insolito". Insolito? Il regista spera di fare ancora una storia in due parti come nel suo progetto originale? Oppure insolito nel senso che vuole rinunciare alle esplosioni?