C'è molta attesa negli Stati Uniti per questo Snowpiercer, primo film in lingua inglese del regista Bong Joon-Ho, salito alla ribalta con il suo monster movie The Host (nulla a che vedere con l'omonimo film tratto dal romanzo della Meyer), ma già molto attivo nel suo paese, la Corea del Sud. Di una produzione coreana si tratta a tutti gli effetti, visto che il regista era rimasto molto colpito da un fumetto francese Le Transperceneige, pubblicato nel 1982, al punto di decidere di acquisirne i diritti e produrne la versione cinematografica, anche se liberamente ispirata alla storia originale.

Il tutto riuscendo anche a coinvolgere un cast di tutto rispetto: al comando nientemeno che Captain America/Chris Evans, seguito dall'attrice di culto Tilda Swinton, il grande John Hurt, la bravissima Octavia Spencer di The Help, il volto storico Ed Harris, insieme a quel Jaime Bell che verrà sempre ricordato per Billy Eliott, anche se la sua carriera è proseguita con un buon successo, e la giovane Allison Pill, co-protagonista di Scott Pilgrim vs the World nonchè della straordinaria serie tv The Newsroom, purtroppo inedita da noi.

Cosa succede nel film? L'anno è il 2031, sono passati 17 anni da un esperimento volto a risolvere il riscaldamento globale che ha invece portato al gelo eterno e la quasi totale estinzione della razza umana. Gli unici sopravvissuti (almeno che si sappia) vivono sul treno chiamato appunto Snowpiercer, che compie un giro di 438 mila chilometri ogni anno, senza mai fermarsi e senza che si sappia cosa lo faccia muovere.

Ma la situazione a bordo è tesa: il microcosmo è diviso in due classi, in uno specchio non così nascosto di eventi recenti come Occupy Wall Street e altri. Lo scontro è tra l'1% che vive immerso nel lusso e il resto degli abitanti del treno che vive nella miseria.

Chris Evans farà scattare le scintilla della rivolta, che come vedete dal trailer, diventa rapidamente una guerra sanguinaria tra un gruppo di privilegiati disposto a tutto pur di non perdere il loro status e il resto degli abitanti, che non può più tollerare la situazione in cui vive. Ma mentre la guerra scoppia, Evans ha un'altra missione: scoprire chi o cosa fa muovere il treno.

Il film è previsto in uscita negli Usa e nella Corea del Sud il primo agosto. Visto il cast di alto livello, è probabile che prima o poi arriverà anche da noi. Nel frattempo, eccovi il primo trailer internazionale. Preparatevi, il vostro prossimo viaggio potrebbe essere l'ultimo.