Che JJ Abrams ami i segreti non è, passateci il paradosso, un mistero. Che siano all'interno della narrazione o intorno alle riprese, il regista/produttore/sceneggiatore ama particolarmente lasciare all'oscuro il pubblico fino all'ultimo minuto, perché abbia la più completa esperienza cinematografica possibile. L'esempio più eclatante riguarda Star trek Into Darkness e il mistero in cui era avvolto il personaggio di Benedict Cumberbatch, quindi appare chiaro come tutte le testate online e non si chiedano se lo stesso trattamento verrà riservato a Star Wars Episode VII.

A portare un po' di luce ci ha pensato la superproduttrice Kathleen Kennedy, che ha spiegato il suo punto di vista rispetto alla produzione dell'attesissima nuova saga. In un'intervista con Screencrush ha infatti raccontato che la sua mentalità riguardo alle foto e le informazioni rubate (se non del tutto immaginarie) che normalmente contraddistinguono le superproduzioni, è quella del "se non puoi batterli, fatteli amici". E ha precisato: "Ne parliamo tutto il tempo. Io credo che un certo alone di riservatezza sia affascinante mentre ci si prepara alle riprese. Ma quando giri in esterni, è praticamente impossibile che non saltino fuori foto in rete".

Quindi, rispetto alle contromisure adottate da Abrams per Into darkness: "Io penso che dobbiamo accettare questa situazione, specialmente con i fan del mondo di Star Wars. Dobbiamo riconoscere che sono parte integrante del processo e che ci sono cose che devono sapere". E il suo piano d'azione si riassume così: "Sono cose che dobbiamo monitorare, prestarci attenzione e soprattutto, pensarci in modo diverso". In pratica, la Kennedy ritiene che sia molto meglio tenere aggiornati i fan piuttosto che lasciarli in balia di informazioni criptiche se non del tutto inventate ad arte in rete.

A proposito di informazioni, una fondamentale arriva proprio da JJ Abrams, impegnato in una lunga campagna promozionale in giro per il mondo per il lancio di Star trek Into Darkness, durante la quale il più delle volte deve evitare di rispondere a domande su Episode VII. Ma mentre si trovava a Berlino, ha comunque trovato il tempo per far sapere al mondo che il mitico John Williams tornerà nel mondo di Star Wars per scrivere la nuova colonna sonora, al posto di Michael Giacchino, suo collaboratore abituale.

Abrams non ha lesinato complimenti per la bravura di Giacchino, ma ha precisato: "John Williams lavorerà a Star Wars, perché era qui molto tempo prima di me". E diciamolo, chi non vorrebbe Williams tornare nel mondo che ha collaborato a creare? Star Wars Episode VII è previsto in uscita in un punto ancora imprecisato del 2015.