Il mondo incredibilmente sofisticato di Fringe sta arrivando alla fine del suo difficile percorso e il sito SFX ha contattato J.H. Wyman per farsi raccontare cosa aspettarsi da questo finale e per scoprire cosa succederà dopo. "Non è dura lavorativamente, ma è una sensazione dolceamara. Chiuderò questa stagione sapendo che non cambierei un singolo fotogramma e che quello che vedrete è tutto ciò che volevo raccontare. È dura emozionalmente, più dura di quanto avrei pensato che fosse."

Ma per Wyman non è solo una sensazione negativa: "Sono molto bravo a capire le cose e a superarle. Ho detto agli sceneggiatori Ragazzi, questa è la fine, dobbiamo apprezzare ogni momento e ogni parola che viviamo. È importante perché questo genere di emozioni si vive raramente, dobbiamo viverla al meglio ed esserne consci, perché ci guarderemo indietro e sapremo che è stato memorabile".

E riguardo il finale di serie: "Stiamo scrivendo gli ultimi due episodi proprio in questi giorni e sento che stiamo perfezionando ogni singola scena perché non vogliamo finire le sceneggiature, perché quando le avremo concluse, ci sarà una sensazione di sollievo e di sconforto". Come sempre accade, finita una serie se ne fa un'altra: "Porterò tutti gli sceneggiatori con me nel mio prossimo telefilm".

Il prossimo progetto ancora senza titolo di casa Bad Robot insieme alla Warner Bros Tv, è ambientato in un futuro non lontano in cui poliziotti umani vengono messi in coppia con androidi tecnologicamente avanzati che hanno sembianze umane. "Il nuovo telefilm è entusiasmante: è grande e spettacolare. Celebra e investiga alcune interessanti idee a proposito dell'incontro scontro tra umanità e tecnologia. È un paesaggio intrigante".

Wyman si accende parlando del suo prossimo mondo: "Tutto ciò che ho imparato come scrittore lavorando su Fringe lo sto investendo in questo progetto, così come tutto quello che JJ ha imparato, ci stiamo riversando tutta la nostra esperienza".

Cosa aspettarsi quindi? "Sarà una cosa enorme, spettacolare, che speriamo abbia un gran successo. Mi entusiasmo ogni volta che ci penso. Mi sono già inoltrato nella scrittura del pilot e lo faccio simultaneamente a Fringe. È divertente perché quando le idee compaiono lo fanno furiosamente e io sono ansioso di proseguire, ma vivo anche una sensazione conflittuale, perché sto mettendo a dormire un telefilm mentre ne sto facendo nascere un altro".

Fringe chiuderà la sua corsa il 18 gennaio 2013, dopo verrà il momento del nuovo mondo da scoprire made in Bad Robot.