Alla fine l'abbiamo visto anche noi italiani. Tre mesi dopo il resto del mondo, ma forse siamo stati anche fortunati, in un certo senso: questo tempo ci ha permesso di spogliarci di tutte le elevatissime aspettative suscitate dal ritorno di Ridley Scott alla fantascienza e alla saga di Alien. E alla fine abbiamo visto un film con una sceneggiatura un po' zoppicante, un'identità un po' incerta tra fantascienza d'ampio respiro e horror splatter, ma decisamente più guardabile di tante altre produzioni degli ultimi anni. O no? Voi cosa ne pensate?

Prometheus è qui

Prometheus è qui

Articolo di S* Venerdì, 14 settembre 2012

Il nuovo colossal di Ridley Scott con Noomi Rapace, Charlize Theron e Michael Fassbender arriva finalmente in Italia, da oggi nelle sale. Ecco foto, clip e interviste

Leggi

Di temi su cui discutere questa settimana ce ne sono stati tanti. Star Trek versione JJ Abrams, per esempio, sta insidiando il primato di Fanteria dello spazio come "argomento che scatena sistematicamente flame spaventosi". La notizia questa settimana riguardava il titolo del secondo film.

Star Trek Into Darkness, confermato il titolo del nuovo film

Star Trek Into Darkness, confermato il titolo del nuovo film

Articolo di S* Lunedì, 10 settembre 2012

Anche se non c'è ancora un comunicato ufficiale varie fonti confermano la scelta del titolo per il secondo film firmato J.J. Abrams.

Leggi

Discussioni anche, naturalmente, sul tema "seguiti". Mentre già si parla del seguito di Prometheus, James Cameron (che ha avuto a sua volta un ruolo rilevante nella saga di Alien) progetta non uno, non due, ma ben tre nuovi capitoli della saga di Avatar

Avatar: quanti film faranno alla fine?

Avatar: quanti film faranno alla fine?

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 14 settembre 2012

Prima James Cameron parla di una saga infinita, poi il produttore ridimensiona i piani annunciando "solo" due sequel. Ora siamo a quota quattro di una saga tanto ambiziosa quanto finora solo virtuale.

Leggi

Non c'è niente da discutere invece su Fringe: finirà e basta, non c'è niente da fare.

Confermata la data della fine di Fringe

Confermata la data della fine di Fringe

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 11 settembre 2012

Il produttore esecutivo della serie annuncia la data della messa in onda dell'ultimo episodio, che chiuderà la serie.

Leggi

Ma per una serie che finisce, JJ Abrams ne ha pronta una che comincia. 

Revolution

Revolution

Articolo di Alberto Priora Giovedì, 13 settembre 2012

L'energia elettrica smette di funzionare e la Terra piomba nel buio e nel medioevo. Uno scenario post apocalittico classico, a cui Revolution non pare essere in grado di aggiungere nulla di nuovo.

Leggi

Emanuele Manco ha scritto un articolo sulla dimostrazione da parte di un matematico giapponese di un teorema che stabilisce per la prima volta una relazione tra i numeri primi. Una dimostrazione di oltre 500 pagine di matematica così difficile che pochissime persone al mondo - o forse, solo chi le ha scritte - sono in grado di comprenderla. E questo articolo ha avuto più di duemila accessi ed è stato la sesta news più letta della settimana. Siete davvero un pubblico di alto livello di cui andare orgogliosi, lasciatecelo dire.

L'ABC dei numeri primi

L'ABC dei numeri primi

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 13 settembre 2012

Potrebbe essere stata dimostrata da un giapponese uno dei più importanti enunciati della matematica del ventesimo secolo: la congettura ABC.

Leggi

Apprezzato è stato anche l'articolo di John Picacio che tracciava una rassegna degli artisti che hanno vinto il premio Hugo. Con immagini.

Diciassette artisti da Premio Hugo

Diciassette artisti da Premio Hugo

Articolo di John Picacio Giovedì, 13 settembre 2012

John Picacio, premio Hugo 2012, traccia una storia della categoria dedicata all'arte della fantascienza dal 1955 a oggi.

Leggi

Per finire tre notizie che riguardano noi: è uscito il numero 147 di Delos, con tanti articoli di approfondimento e uno speciale su Total Recall:

Total Delos, ecco il numero 147

Total Delos, ecco il numero 147

Articolo di Redazione Lunedì, 10 settembre 2012

Finite le vacanze e passata l'estate, la nostra rivista mensile ritorna con uno speciale sul remake/reboot di Total Recall. Inoltre servizi sul film Prometheus e sul romanzo Marziani, andate a casa! di Fredric Brown.

Leggi

Abbiamo parlato del libro straordinario uscito in Odissea Fantascienza questo mese:

Fredric Brown: un fine umorista a zonzo tra i generi letterari

Fredric Brown: un fine umorista a zonzo tra i generi letterari

Articolo di Salvatore Proietti Domenica, 9 settembre 2012

Pubblichiamo in anteprima l'introduzione a Marziani, andate a casa, uno dei capolavori dello scrittore americano ripubblicato dalla Delos Books nella collana Odissea.

Leggi

E infine abbiamo annunciato un nuovo collaboratore di Robot. Un collaboratore davvero d'eccezione.

Un nuovo collaboratore di Robot: Frederik Pohl

Un nuovo collaboratore di Robot: Frederik Pohl

Articolo di S* Mercoledì, 12 settembre 2012

Il grande maestro della fantascienza avrà una rubrica fissa sulla nostra rivista già a partire dal numero in uscita a ottobre.

Leggi

Buona lettura!