La beActive (scritto proprio così) è un rete multimediale online, che nasce da una cooperazione tra una casa di produzione brasiliana e una irlandese. È attivissima nel campo delle web-series, ma anche di tutta una serie di progetti collegati tra loro, come potete scoprire anche dal loro sito ufficiale, di cui riportiamo il link nelle Risorse in rete.

Il loro ultimo progetto è anche il più ambizioso, perché vede la creazione di un mondo narrativo visto simultaneamente attraverso una web series, un fumetto e un videogame (e ovviamente Facebook), il cui titolo è, non casualmente, Collider.

Lo spunto di base della storia è quello di sei persone trasportate in un futuro post-apocalittico, che dovranno trovare un modo di tornare indietro e salvare l'umanità, nonché le loro vite. E al centro di tutto, c'è l'accelleratore di particelle del CERN.

Tutto comincia il primo ottobre del 2012, quando Peter Ansay si introduce nei laboratori di Ginevra per sabotarli e prevenire ulteriori esperimenti. Ma qualcosa va orribilmente storto e Peter viene trasportato nel 2018 tramite un wormhole. Qui scopre che il mondo è stato distrutto da un disastro naturale e l'umanità superstite è in guerra con l'Ignoto. Si risveglia in un mondo che gli è stranamente familiare, sicuro di essere già stato lì. Da quel momento, lui e il pubblico sono intrappolati in un hotel, fuori l'atmosfera è invivibile e chiunque si avventuri all'esterno scompare nelle ombre, preso dall'Ignoto.

L'autore del fumetto, Mike Garley, ha dichiarato che il progetto prevede autori diversi che si occuperanno del mondo presente e futuro, e che avranno mano libera nel creare i flashback sui sei personaggi pur rimanendo integrati nella storia principale che si snoderà attraverso i tre diversi media.

Nei link in fondo alla pagina trovate il sito e la pagina ufficiale dove poter scoprire cosa ci aspetta nel mondo di Collider.