"Morti che escono dalle tombe, sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme", queste le conseguenze del disastro annunciato che i Ghostbusters elencavano nell'omonimo film. Alla sequenza avrebbe potuto seguire anche "fan di Star Trek e Star Wars nella stessa convention"? Scherziamo ovviamente, ma visto che siamo nel 2012, è bene cogliere tutti i segnali...

A Bellaria a fine maggio si terrà la 26ma Sticcon, la convention degli appassionati di Star Trek, e per la prima volta sarà combinata con la Yavincon, la convention dei fan di Star Wars, alla nona edizione.

Ovviamente la saga Star Wars è stata spesso presente alla Sticcon, ma per un incontro di questo tipo tra appassionati bisogna forse tornare fino ai primissimi anni della Sticcon, quando si teneva ancora all'interno dell'Italcon e nel 1992 a Courmayeur incrociò la sua strada con la Alliancecon, convention dell'allora maggior club italiano dedicato a Star Wars.

La Sticcon quest'anno come è noto è abbinata anche alla 38ma edizione dell'Italcon, la convention nazionale della fantascienza e del fantastico. In più è possibille che anche quest'anno, come avvenuto nel 2011 ai Delos Days, all'interno dell'Italcon si tenga la Next-Con, la convention del movimento connettivista, con reading, performance e conferenze. La situazione, che da precedenti comunicazioni sembrava già definita, è al momento in discussione a causa di sopravvenute problematiche delle quali si spera di trovare la soluzione.

Tra gli ospiti oltre ai già annunciati Gates McFadden e Paul Di Filippo vanno segnalate le ultime novità, quelle di Garrett Wang (il tenente Henry Kim di Star Trek Voyager) e Alice Kriege, la regina Borg di Primo contatto e di Star Trek Voyager ma in effetti solida attrice con una lunga carriera cinematografica e televisiva alle spalle, vista anche nella parte di Lady Jessica in Children Of Dune.