"Chicken Little" è un personaggio di una favola tradizionale anglosassone, ripreso negli anni Quaranta da Walt Disney, un pulcino sempre preoccupato che il cielo potesse cadergli sulla testa; per questo motivo il termine è entrato nell'uso per rappresentare un certo tipo di comportamento paranoide. Cory Doctorow, scrittore canadese che non di rado usa titoli altrui per i suoi racconti (ricordiamo tra gli altri True Name come un romanzo di Vernor Vinge, I, Robot ma anche I, Row-boat dal libro di Asimov), ha chiamato così questo racconto lungo incluso da Gardner Dozois tra i migliori pubblicati nel 2010.

Il racconto è stato pubblicato in un ebook "stand alone" da 40k, la casa editrice digitale milanese che ha al suo attivo molti titoli di fantascienza (tra gli autori Tonani, Resnick, Di Filippo, Sterling), in versione italiana e inglese. È in vendita su tutti gli store di ebook in versione epub senza DRM (a 3,99 euro) o su Amazon.it in versione Kindle (a 2,99).

Caratteristica particolare di questo ebook è la presenza all'interno di alcune splendide illustrazioni di Franco Brambilla, che - alimentiamo un po' la polemica tablet vs eink... - saranno apprezzabili appieno solo su schermi a colori.

L'autore. Cory Doctorow è nato a Toronto, in Canada, nel 1971. Vive a Londra da diversi anni e nel 2011 ha ottenuto la cittadinanza britannica. Cresciuto in una famiglia di attivisti dell’antinucleare e di Greenpeace, è stato coordinatore

per l’Europa dell’Electronic Frontier Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro che si batte a favore del software libero. È stato collaboratore del Guardian, del New York Times, di Publishers Weekly, di Wired, ma la maggiore notorietà l’ha ottenuta come fondatore e curatore di Boing Boing (boingboing.net), forse il più famoso blog del pianeta. Ha scritto vari romanzi, tradotti in una dozzina di lingue e rilasciati tutti, dopo la pubblicazione, con licenza Creative Commons e download gratuito. Il suo ultimo romanzo, Little Brother (X in Italia), una distopia per ragazzi, è stato candidato a tutti i maggiori premi del settore. È sposato e ha una figlia di quattro anni. In febbraio da Delos Books uscirà il suo romanzo breve Infoguerra nella collana Odissea Fantascienza.

La sinossi. Un’agenzia che studia prodotti destinati solo ai più ricchi, una multinazionale che ha venduto una sola idea, un designer che cerca di capire cosa può interessare ai potenti che hanno tutto.E poi: sale viventi, jetpack e un intero mondo disegnato intorno a nuove regole.Da uno degli autori di fantascienza più brillanti, famosi e premiati di sempre, un affascinante romanzo breve in cui i potenti sconfiggono la morte immersi in vasche tecnologiche.

Cory Doctorow, Chicken Little (Chicken Little, 2010), 40k, ebook epub, Euro 3,99, ebook Kindle, Euro 2,99.