Dopo il successo dello scorso anno, torna Science+Fiction, il festival della fantascienza organizzato a Trieste dalla Cappella Underground.

Nutritissimo il programma di quest'anno, fra retrospettive, anteprime, cult movies, tavole rotonde tematiche e expo dedicate alla fantascienza. Fra gli ospiti la moglie di Stanley Kubrick, Christiane, il comic writer Neil Gaiman, il regista Joe Dante.

Fra gli appuntamenti proposti dal festival: Atollo K, un evento dedicato a Stanley Kubrick con l'incontro con la vedova Christiane Kubrick, un convegno scientifico, tavole rotonde e incontri, esposizioni, videoinstallazioni e produzioni teatrali; Thirteen Ghosts è il titolo della sezione retrospettiva dell'edizione 2001 dedicata a William Castle e al suo cinema fantastico, in tutto 13 film provenienti dal Werkstatt Kino di Monaco. Moviegames riunisce invece una ventina di film che trattano il tema del gioco, fra cult, anteprime e preziose riscoperte; incontri con gli ospiti d'eccezione Joe Dante, il produttore esecutivo di A.I. Artificial Intelligence, Jan Harlan, e l'autore del soggetto, Ian Watson; e il notissimo comic-writer Neil Gaiman, autore tra le altre cose, di Sandman; poi Spazio, convegno scientifico a cui parteciperanno esperti e docenti universitari come Fausto Colombo, Franco La Polla, Piergiorgio Odifreddi, Roy Menarini, Lorenzo Codelli, Vittorio Curtoni, Teo Mora, Antonio Caronia, Mariano Equizzi; la tavola rotonda dedicata alla storia del fandom italiano, sabato mattina, con la partecipazione di Curtoni, Catani, Sosio, Gaffo, Nicolazzini, Lippi, Valla, Vegetti, Battisti.

Per la sezione expo, tre importanti appuntamenti: una personale dedicata a Karel Thole, Tholema, in tutto 150 tavole originali (Palazzo Costanzi, dal 22 settembre al 21 ottobre), l'esposizione di riviste amatoriali italiane curata da Andrea Jarok e quella delle riviste americane dalla collezione Riccardo Valla intitolata Pulp (entrambe visitabili negli spazi del Bastione Fiorito al Castello di S. Giusto, dal 22 settembre al 21 ottobre).

Annullata invece, a seguito dei fatti di New York, la rassegna MonsterS.

Come si può notare, la quantità di eventi e di argomenti va ben oltre quella raccontabile in questo poco spazio; rimandiamo quindi gli interessati a consultare il sito del festival all'indirizzo www.sfx.it.