È nelle librerie, edito da Mondadori nella collana I Grandi, un tomo di oltre mille pagine che farà la felicità di molti lettori che a suo tempo avevano “gustato” le avventure di Tally, una ragazza del nostro non troppo lontano futuro. La pubblicazione della trilogia Uglies si era in effetti interrotta con l’uscita del secondo volume. È ora uscito Beauty, che contiene l’intera serie scritta da Scott Westerfeld. I romanzi sono: Brutti (Uglies, 2005) pubblicato nella collana Shout nel 2006; Perfetti (Pretties, 2005) pubblicato nella collana Shout nel 2007 e infine l’inedito Speciali (Specials, 2006).

 

Nella trilogia l’autore ci descrive un mondo futuro dove la bellezza delle persone è sancita da una legge ferrea che non ammette deviazioni. È assolutamente vietato essere brutti, pertanto tutti, al compimento del sedicesimo anno, devono diventare belli e uguali agli altri, anche a costo di operazioni chirurgiche.

 

In tale contesto seguiremo le avventure di Tally, da quando è "normale" a quando, al compimento dei sedici anni, viene sottoposta all’operazione chirurgica per diventare "perfetta". Piccolo particolare: durante l’operazione si interviene anche sui ricordi. Con il terzo romanzo si scoprirà chi sono gli "speciali".

 

L’autore. Scott Westerfeld è nato nel Texas nel 1963. È uomo dai molti talenti: web designer, musicista, compositore e infine scrittore che spazia dal romanzo horror a quello di fantascienza alla space opera. Scrive romanzi per ragazzi e adulti, è ghost writer per alcuni autori (di cui non svela il nome). Il suo primo romanzo Polymorph risale al 1997. Con il romanzo Evolution's Darling ha vinto la Special Citation for the 2000 Philip K. Dick Memorial Award. È autore di serie interessanti come Risen, pubblicati in Italia nella collana Urania; della serie Midnighters, pubblicata integralmente dalla Newton Compton; Leviathan (Einaudi, 2010) e infine Vampirus (Fazi Editore, 2008) che è stato nominato per il Best Books for Young Adult e per l'André Norton Award for Young Adult Science Fiction. Il sequel, Apocalypse Vampirus, è stato pubblicato da Fazi Editore nel 2009.

L’autore attualmente risiede a New York, ma essendo sposato con la scrittrice australiana Justine Larbalestier (autrice del romanzo Bugiarda!, edito da Salani) passa metà dell’anno in quel continente. La serie Beauty è stata tradotta in venticinque lingue.

 

La quarta di copertina. Tally è Brutta, Tally è Perfetta. Tally è Speciale. 

Nel suo mondo si è Brutti fino all'adolescenza. Brutti... normali, con le imperfezioni e i difetti di tutti. Ma i Brutti sono considerati ordinari, volgari, disgustosi, indecenti. E non desiderano altro che diventare Perfetti.

Tally ama le imperfezioni della normalità. Le sorprese dell'amicizia. Gli imprevisti della libertà. 

Accade al compimento del sedicesimo anno: i ragazzi e le ragazze vengono sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia plastica estrema, che corregge ogni minima sbavatura e li rende bellissimi, uguali a tutti i Perfetti. E la loro vita diventa un turbine di feste, vestiti, musica, luci, in cui la testa si perde. Per sempre. 

Tally sa che non è per sempre. Che c'è un modo di ricordare. Che deve fidarsi di chi la ama. 

Ci sono anche Perfetti che lo sono più degli altri. Sono loro che diventano Speciali. Lucidi, gelidi, implacabili macchine da guerra. 

Tally deve sapere chi è.

 

Scott Westerfeld, Beauty (Uglies, 2005; Pretties, 2005; Specials, 2006)

Traduzione Angela Ragusa, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 1015, euro 22,00