Anche Next Generation sarà rimasterizzata?

Una frase su Twitter del tenente La Forge, l'attore LeVar Burton, indicherebbe che i cofanetti in HD sono in arrivo anche per Next Generation.

Il Blue-ray spetta anche a noi ingrandisci

Un post su Twitter di LeVar Burton, ovvero Geordi La Forge per ben sette stagioni di Star Trek: Next Generation e seguenti film, darebbe la conferma che il progetto di rimasterizzare la serie c'è, anzi che è già iniziato. "Sono passato a vedere come procede la conversione in alta defizione per il Blue-ray di TGN..." Queste le sue parole, assieme a una foto degli studi CBS Tevlevision City, che fanno pensare che una parte del lavoro sia già stato fatto.

 

Fino a ora c'erano solo state indiscrezioni e soprattutto smentite da parte della Paramount, anzi nel 2010 a una convention di Star Trek di Las Vegas il vice presidente della CBS sezione Consumer John Van Citters aveva detto che una versione in alta definizione di Next Generation era "estremamente difficile da fare e che il rischio era di renderla pessima".

 

A differenza della serie originale di Star Trek, uscita in versione rimasterizzata principalmente tra il 2008 e il 2009, Next Generation presenta alcune difficoltà operative dovute agli effetti speciali usati all'epoca della produzione (l'ormai lontano 1987). Tutta la post produzione e gli effetti della serie erano stati eseguiti in analogico a definizione standard (come nella serie originale), quindi non si può solo convertire digitalmente il tutto a una nuova definizione, ma vanno usati i negativi originali e rieditati con nuova computer grafica, dove serve. Nella serie originale molte scene erano statiche e quindi facili da sostituire, mentre in Next Generation gli effetti speciali sono spesso sullo sfondo rispetto agli attori. Inoltre la prima stagione venne usato uno standard digitale non compresso abbandonato poco dopo.

 

Secondo le indiscrezioni un primo DVD di prova con quattro episodi tra cui Incontro a Faipoint (primo episodio in assoluto) sarà disponibile alla fine di quest'anno, mentre l'uscita di tutta la prima stagione avverrebbe nel 2012.

Autore: Alberto Priora - Data: 6 settembre 2011 - Fonte: sfsignal.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

2 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 DVD di prova? Direi che avrebbe più senso se fosse un bluray di prova..... Comunque speriamo che facciano un ottimo lavoro come per la serie classica. Normalmente sono un purista degli effetti speciali (che dovrebbero essere sempre gli originali) ma in questo caso, visto che non esiste un master in alta definizione, va bene rifarli...

» postato da (Natan never) alle 11:37 del 06-09-2011

2 spero lascino la possibilità di scegliere fra i vecchi effetti (anche se in definizione standard) e quelli nuovi, e spero che oltre alle scene spaziali non modifichino niente altro. Come hanno fatto per la serie classica? Poi vorrei capire come fanno a portare tutto in HD se le riprese sono a bassa definizione. Un semplice upscale artificioso? Ne varrà la pena?

» postato da (Roberto ) alle 12:44 del 06-09-2011

3 No, in TNG il girato è su pellicla e può essere portato in HD, il problema sono gli effetti speciali che sono in bassa definizione (come chiaramente spiegato nell'articolo tra l'altro). Mantenere i vecchi effetti speciali non ha senso visto che in quel caso si passerebbe da super qulità a qualità scadente anche nella stessa scena........... Per quello basterà mantenere i vecchi DVD. Per la serie classica hanno fatto degli affetti tutti nuovi in computer grafica, ma senza esagerare e in stile "vintage", per cui non sembrano stonare troppo con il resto (come ad esempio l'alternarsi di scene con modellini e scene in computer grafica dei primi tre star wars rimasterizzati).

» postato da (Natan never) alle 13:33 del 06-09-2011

4 «DVD di prova? Direi che avrebbe più senso se fosse un bluray di prova..... ...» sì, intendevo un disco blue ray

» postato da Otrebla alle 20:22 del 06-09-2011

5 xNatan: "Mantenere i vecchi effetti speciali non ha senso visto che in quel caso si passerebbe da super qulità a qualità scadente anche nella stessa scena"... Ma allora ho ragione quando dico che 'stavolta conserverò gelosamente i dvd "classici" di TNG. L'opera originale ha una sua dignità che questa nuova corsa all'aggiornamente non considera nemmeno. Sarebbe bello vedere TNG con effetti all'avanguardia, però io vorrei anche conservare la serie così come è stata pensata e realizzata. Oggi si rischia di perdere i classici, basti pensare alle prime versione della trilogia di Guerre Stellari, ormai introvabili, chissà se e quando verranno pubblicati di nuovo. La questione non è solo estetica, ma riguarda anche la sostanza delle cose. Per esempio: va bene rifare gli effetti di TNG, ma il loro stile non potrà essere, spero, ultradinamico alla Star Wars (o alla Star Trek di Abrams), perché non c'entrerebbe nulla con lo stile di TNG. Per questo tempo simili operazioni. Aggiornare la serie rispettandola, questo mi piacerebbe.

» postato da (Roberto ) alle 12:32 del 07-09-2011

6 Guarda Roberto, anch'io in generale la penso come te, ma posso assicurarti che se fanno come per la serie classica i risultati sono decisamente accettabili e non si nota la differenza delle scene tra girato anni 80 ed effetti 2010. Poi è chiaro che i dvd della prima messa in onda li custodiremo gelosamente.

» postato da (Natan never) alle 12:59 del 07-09-2011

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.