Si sarebbe portati a pensare che la vita di James Cameron sia già alquanto impegnata per i prossimi quattro o cinque anni, con i due seguiti di Avatar in preproduzione per un'uscita prevista nel 2014-2015. Eppure il regista/produttore capace di creare i due film di maggiore incasso della storia non accenna a fermare la sua corsa.

E se non è in grado di dirigere personalmente, quantomeno non smette di produrre. Ecco quindi comparire la misteriosa sceneggiatura intitolata Myth, che è stata acquisita dalla Fox, la quale l'ha passata a Cameron. È così segreta che è tenuta sotto stretta sorveglianza. Gli unici dettagli sono questi: è una grande storia di fantascienza ed è esageratemente piena d'azione.

Dietro lo script c'è lo sceneggiatore Will Staples, che compare nei nomi degli autori dei plot di videogame pluridecorati (e di enorme successo), come gli ultimi Call of Duty, ma che ha già piazzato due altre sceneggiature: Apache alla Disney e World's Most Wanted alla Universal.

Per Myth si riunisce la coppia Cameron/Sam Worthington, ma essendo anche lui impegnato con la saga di Avatar, il suo ruolo sarà quello di produttore. Non saranno soli. Insieme a loro ci sarà il megaproduttore Lorenzo Di Bonaventura, già altamente specializzato in Transformers.

Non vediamo l'ora che il Mito prenda forma.