In occasione del cinquantenario del primo volo dell'uomo nello spazio, quel 12 aprile 1961 in cui il cosmonauta russo Yuri Gagarin compì un'intera orbita attorno alla Terra a bordo nella capsula Vostok 1 in una missione durata centootto minuti, sono stati organizzati più di trecento eventi che si svolgeranno in cinquantotto nazioni. L'elenco completo e maggiori dettagli sono disponibili all'indirizzo fra le Risorse in rete.

Tra le iniziative che si svolgeranno in Italia ci sono quelle che avranno luogo dal 9 al 12 aprile al planetario di Milano in Corso Venezia 57.

Sabato 9 e domenica 10 si terrà il weekend Yuri's Night: The World Space Party con conferenze e proiezioni scientifiche.

-sabato 9, alle ore 15:00 e alle ore 16:30 Monica Aimone presenta In orbita... Alla conquista dello spazio!;

-sabato 9, alle ore 18:00 Maurizio Nati (senior staff dell'Agenzia Spaziale Europea, ESA) presenta Una casa nello spazio: racconti sulla Stazione Spaziale Europea;

-sabato 9, alle ore 21:00 Marco Zambianchi presenta Esplorare nuovi mondi;

-domenica 10, alle ore 15:00 e alle ore 16:30 Cristina Olivotto e Chiara Pasqualini presentano Vivere nello spazio;

-domenica 10, alle ore 18:00, in collaborazione con INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, Samantha Cristoforetti (Astronauta Agenzia Spaziale Europea) presenta Professione astronauta.

E due giorni dopo proseguono le iniziative:

-martedì 12, alle ore 18:00, manifestazione speciale in collaborazione con KSARSI e Associazione Italia Russia: L'uomo nel cosmo: ieri, oggi, domani - il racconto dell'esperienza spaziale dalla voce di un cosmonauta russo, con l'intervento di Giovanni Bignami, Amalia Finzi e Antonio Pedotti;

-Martedì 12, alle ore 21:00 Gianluca Ranzini presenta Gravità zero! - L'assenza di peso del volo parabolico... vissuta in prima persona!.

Il planetario Ulrico Hoepli è il più grande in Italia e ha un fitto programma di iniziative. Il suo sistema di proiezione simula sulla volta interna dell'edificio l'aspetto del cielo stellato e tutti i principali fenomeni e movimenti astronomici. Nelle Risorse in rete il link al sito, dove si possono trovare tutti gli appuntamenti di aprile.

Il planetario Ulrico Hoepli si trova in Corso Venezia 57 (MM Linea 1 fermata Palestro o fermata Porta Venezia, tram linee 9. 29. 30). Biglietto intero: 3,00 Euro - Biglietto ridotto: 1,50 Euro (fino a 18 anni e oltre i 60 anni). A conferenza iniziata non è consentito l'ingresso. Le conferenze durano circa un'ora.