Probabilmente molti dei nostri lettori hanno visto il film Master e Commander, con Russell Crowe nella ruolo del capitano Lucky Jack Aubrey. E magari avranno pensato che la coppia di protagonisti, capitano della nave e dottore, era abbastanza particolare e ricordava in qualche misura un'altra coppia capitano-dottore, quella formata da James Kirk e Leonard McCoy.

Forse non tutti sanno che il personaggio, creato dallo scrittore Patrick O'Brian, è basato su una figura storica realmente vissuta, l'ammiraglio Thomas Cochrane. Questo personaggio ha avuto una vita tanto particolare da ispirare i due maggiori scrittori di avventure navali del secolo: prima di O'Brian infatti un altro scrittore, Cecil Scott Forester, aveva scritto un ciclo di romanzi con un personaggio ispirato a Cochrane: il capitano Horatio Hornblower.

Il capitano April, primo comandante dell'Enterprise
Il capitano April, primo comandante dell'Enterprise
Ora, a completare il cerchio, salta fuori che lo stesso Gene Roddenberry si era ispirato a Hornblower quando ha concepito il capitano dell'astronave di Star Trek. Curioso il mondo, uh? E se volete ci aggiungiamo anche che in un film tratto dalle avventure di Hornblower uno degli ufficiali era interpretato da Jamie Bamber, futuro primo pilota di Battlestar Galactica. C'è ancora qualcuno che sostiene che non è vero che l'universo sia stato progettato da uno sceneggiatore di Hollywood?

Intrighi universali a parte è molto interessante questo documento che raccoglie la primissima proposta di Gene Roddenberry su Star Trek. I personaggi avevano nomi diversi, il capitano ad esempio si chiamava April (il nome "Dylan Hunt", che ricorrerà in tutti i futuri progetti di Roddenberry, evidentemente non gli era ancora venuto in mente), il primo ufficiale era una donna, il pilota era ispanico; ma a parte questi piccoli dettagli diversi è proprio interessante leggere i concetti base, le idee che hanno dato vita a quello che diventerà il più popolare universo della fantascienza.

È tutto qui:

Il processo creativo di Star Trek

Il processo creativo di Star Trek

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 8 febbraio 2011

Ritrovato e messo in rete un documento originale del 1964, che testimonia il modo in cui Gene Roddenberry aveva in origine pensato la saga.

Leggi

Per quanto riguarda il sottoscritto la notizia più importante è stata la sua presenza nella trasmissione Playlist su RaiNews. Abbiamo inserito il video della puntata nell'articolo in cui la annunciavamo:

Fantascienza e futuro su RaiNews

Fantascienza e futuro su RaiNews

Articolo di S* Martedì, 8 febbraio 2011

Stasera appuntamento da non perdere: nella trasmissione Playlist si parlerà di futuro dell'informazione, ebook, fantascienza. Con ospiti Silvio Sosio, Giampietro Stocco, GG Granieri, Luigi MIlani, Gianluca Gafforio e Michele Mezza.

Leggi

Il mondo dei telefilm è un po' mosso: da una parte ci sono brutte notizie su due serie NBC:

Cattive notizie per The Cape e The Event

Cattive notizie per The Cape e The Event

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 10 febbraio 2011

Il destino è già segnato per entrambe?

Leggi

Dall'altra buone per il pubblico italiano:

Caprica in Italia, su Sci Fi

Caprica in Italia, su Sci Fi

Articolo di Redazione Lunedì, 7 febbraio 2011

Il canale digitale di Universal da martedì alle 21 manda in onda la serie prequel di Battlestar Galactica, che racconta la nascita dei primi Cylon.

Leggi

e soprattutto va avanti la storia infinita della serie di James Avatar Cameron su Alita:

James Cameron non molla Alita

James Cameron non molla Alita

Articolo di Ivan Lusetti Giovedì, 10 febbraio 2011

Anni di promesse al vento sembrano non scoraggiare il regista che si tiene per sé la realizzazione del film tratto dal famoso manga cyberpunk.

Leggi

Sempre più interessante questo progetto che sta nascendo dalle ceneri del prequel di Alien:

Nuovi dettagli sul sostituto di Alien

Nuovi dettagli sul sostituto di Alien

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 11 febbraio 2011

Prende forma Prometheus, anche se le prime notizie sono piuttosto frammentarie. C'è però già una certezza: Michael Fassbender sarà nel cast. E non sarà un essere umano.

Leggi

Questa settimana è uscito il numero 131 di Delos Science Fiction, con uno speciale su Dead Space 2:

Delos Science Fiction 131, ritorno allo spazio morto

Delos Science Fiction 131, ritorno allo spazio morto

Articolo di S* Mercoledì, 9 febbraio 2011

Lo speciale sul numero di febbraio del nostro mensile è dedicato a Dead Space 2, il nuovo episodio della saga multimediale horror-fantascientifica. Poi un'intervista con Giovanni Burgio e uno sguardo ai supereroi televisivi.

Leggi

Ed è uscito un libro a cui teniamo molto, la raccolta di tutti i racconti di uno dei migliori autori italiani, Lanfranco Fabriani.

Tutto Lanfranco Fabriani, in ebook e su carta

Tutto Lanfranco Fabriani, in ebook e su carta

Articolo di S* Martedì, 8 febbraio 2011

Esce la raccolta di tutti i racconti di uno dei migliori autori italiani, due volte premio Urania. I quadrivi del tempo e dello spazio, in ebook e in versione stampata. Introduce Vittorio Curtoni.

Leggi

Da non perdere davvero. Buona lettura!