"È vita reale questa? O è solo fantasia?" Così inizia una delle più famose canzoni dei Queen - il loro capolavoro, se date retta a chi scrive - Bohemian Rhapsody, dall'album A Night At the Opera del 1975. Grande successo in UK, dove andò in testa alle classifiche quando uscì e alla morte di Freddy Mercury nel 1991; meno in USA, dove ebbe un momento di popolarità grazie al film cult Wayne's World (scusate se ci rifiutiamo di usare il titolo italiano).

A Londra anni fa esisteva un pub frequentato e condotto da appassionati di fantascienza, chiamato "Page's Bar", in Page street, vicino al St. James Park. In questo pub c'era l'abitudine di mandare su un grande schermo filmati creati dai gestori del bar, che spesso combinavano noti brani musicali con montaggi tratti da Star Trek o Babylon 5.

Ci è piaciuto particolarmente questo Bohemian Rhapsody che vi proponiamo: ascoltatelo con davanti il testo della canzone (lo trovate per esempio qui anche in italiano), se non la conoscete a memoria, apprezzerete meglio il collegamento con le immagini. Buon divertimento.