Abbiamo già parlato di Real Steel, film fantascientifico firmato dal regista canadese Shawn Levy (Una notte al museo 1 e 2) e interpretato da Hugh Jackman (la serie X-Men e Wolverine, L'albero della vita). Il film è previsto in uscita negli USA il sette ottobre 2011 e, con un certo anticipo, si presenta in rete il primo trailer ufficiale che mostra un po' di immagini e fa intuire la storia.

In un prossimo futuro il pugilato tra esseri umani è stato abolito, e sostituito da lotte tra terribili robot antropomorfi. Charlie Kenton (Jackman) è un ex pugile rimasto senza lavoro e che ormai sta scivolando verso la rassegnazione. Finché un giorno trova in un magazzino un vecchio robot malconcio; decide allora di rimetterlo in funzione e di addestrarlo al combattimento, diventandone il manager e trovando così un'occasione di riscatto personale. Nel frattempo scopre di avere un figlio undicenne, così si troverà diviso tra la lotta con il suo campione robot e l'affetto di un figlio sconosciuto da conquistare.

Il film è tratto da uno dei tanti ottimi racconti di Richard Matheson (Io sono leggenda vi ricorda qualcosa?), già adattato nel 1963 per il piccolo schermo all'interno della serie tv Ai confini della realtà. In quest'occasione cinematografica ad adattare il racconto sono stati Leslie Bohem (Taken, la famosa miniserie prodotta da Steven Spielberg) e John Gatins, quest'ultimo ex attore che si è visto in una particina anche in Impostor, film del 2001 tratto da un racconto di Philip K. Dick. Alla stesura dello script hanno partecipato anche Dan Gilroy (Freejack - Fuga nel futuro) e Jeremy Leven, mentre l'ottantaquattrenne Matheson ha fornito la sua supervisione.

Nel cast, oltre a Jackman troviamo l'orfana di Lost Evangeline Lilly, Kevin Durand (Lost), Anthony Mackie (The Adjustment Bureau) e il piccolo Dakota Goyo. Il film sembra fare un po' il verso a tante altre pellicole ambientate nell'ambito pugilistico, con il centro della storia puntata più sul manager Jackman che sul pugile. Di solito le trasposizioni dei lavori di Matheson sono stati dignitosi, per cui non resta che guardarsi il trailer e aspettare che anche nel mondo reale i robot sostituiscano i pugili umani nei combattimenti, come già accade nei circuiti frequentati dallo show televisivo americano Robot Wars.