Ricordate le prime scene di Guerre Stellari, quando la principessa Leila viene arrestata dalle forze di Dart Fener? Come cambierebbe il capolavoro di George Lucas se venisse ripensato oggi, in un periodo di crisi e taglio dei costi?

Sicuramente la principessa non avrebbe a disposizione navi spaziali per i suoi spostamenti, quindi sarebbe costretta a muoversi con i mezzi pubblici. E magari sarebbe a corto di fondi anche per gli aspetti tecnici e organizzativi a sostegno dell'Alleanza Ribelle, trovandosi costretta a reperire informazioni utili qua e là, con buone letture.

Sono questi gli ingredienti alla base dello scherzo messo in piedi dall'allegra brigata di Charlie Todd e Improv Everywhere, compagnia teatrale che da otto anni a questa parte porta per le strade di New York l'improvvisazione teatrale, un modo alternativo fare teatro che fa della comicità spontanea e fulminante la sua arma migliore. Come insegna Todd nel suo Upright Citizens Brigade Theatre, per recitare gli attori hanno bisogno di un canovaccio solo vagamente preconfezionato, il resto viene da sé, anche grazie all'interazione con il pubblico. L'effetto è spesso sorprendente, quasi sempre divertente, tanto che la formula si è da tempo radicata anche qui da noi, come testimonia l'abbondanza di compagnie, corsi ed eventi in giro per l'Italia.

Se non avete mai assistito a un match di improvvisazione teatrale, ponete subito rimedio perché il divertimento è assicurato.