"89. E questa felice circostanza ci porta al compito a cui abbiamo accennato in precedenza, una proposta che investe l'interezza della tua vita ed è molto probabile che ti sembri un onere, ma che ti consigliamo vivamente di tentare di considerare, per quanto possibile, un privilegio, un grande onore. Prima, però, devi comprendere questa verità:

'Per quanto a te potremmo apparire piuttosto ben informati, persino onniscienti, sappiamo solo una cosa con certezza, ed è questa: fra trentasei anni, centosessantotto giorni, quattordici ore, e ventitré secondi, ossia il 15 giugno 2010, alle 15.44, ora della costa orientale, una cometa separatasi dalla Fascia di Kuiper in prossimità di Nettuno si scontrerà con la Terra, sprigionando una potenza esplosiva pari a quella di 283.824.000 bombe atomiche di Hiroshima'.

Tutto qui. Non sappiamo nient'altro. Per esempio, non abbiamo idea se vivrai abbastanza a lungo da essere testimone di tale evento. Ci sono cose che possiamo supporre, tuttavia, innanzitutto che, se sarai ancora vivo quando la cometa colpirà la Terra, né tu né qualsiasi altra cosa sul pianeta lo sarete dopo. E da tutto questo sorge la domanda - il tuo compito, onere, privilegio, chiamalo come vuoi - una domanda che uomini e donne, grandi e meno grandi, di ogni colore, credo, e orientamento sessuale si sono posti sin da quando esiste il linguaggio per poterselo chiedere, e probabilmente anche da prima:

Importa qualcosa di quello che faccio?

La nostra speranza è che, essendo a conoscenza dell'epico disastro che verrà, e avendo il vantaggio della nostra continua assistenza, avrai maggior successo nel rispondere a questa domanda rispetto a quanti sono venuti prima di te. E ti auguriamo tanta fortuna."

Quanto sopra riportato è il punto 89 di Ogni cosa è importante! (Everything Matters!, 2009) dello scrittore Ron Currie Jr. Il romanzo inizia con il punto 97 e descrive la vita in utero e la prima infanzia del protagonista John "Junior" Thibodeau, che nasce in una normalissima famiglia, ma in lui è presente una particolarità. Sin dalla nascita, il protagonista sa che il mondo finirà a una data ben precisa, quando avrà circa trentasei anni e mezzo. Tale consapevolezza gli viene da una voce che parla nella sua mente e che lo accompagnerà per tutta l'esistenza.

Nel romanzo intervengono più voci a narrare le vicende. Si tratta di una storia di fantascienza, ma anche di amore e di morte, un emozionante romanzo di formazione e una delicata saga familiare. Ogni cosa è importante! è stato salutato come un capolavoro dal pubblico USA, la risposta letteraria alle inquietudini e alle domande sollevate da un film di culto come Donnie Darko.

L'autore. Ron Currie Jr. è nato nel 1975 a Waterville, nel Maine, dove vive ancora oggi. Dopo aver studiato alla Clemson University, si è affermato come autore con il volume God is Dead, un romanzo fatto di racconti, con il quale ha vinto il Young Lions Fiction Award della New York Public Library e l’Addison M. Metcalf Award dall'Accademia Americana delle Arti e delle Lettere.

La quarta di copertina. Cosa fare se solo tu sai che il mondo finirà trentasei anni dopo la tua nascita? Ti abbandoni al nichilismo e all'apatia? O scegli di utilizzare la tua singolare conoscenza per cercare di salvare il mondo? Con che scopo vivi la tua vita?

John "Junior" Thibodeau nasce in una famiglia normalissima nel Maine, ma fin dalle prime righe del romanzo si capisce che non è un ragazzo comune. Una voce nella testa gli comunica verità che nessuna persona sarebbe normalmente in grado di scoprire. La più fondamentale e sconvolgente è che il 15 giugno 2010 - ovverosia 36 anni, 168 giorni, 14 ore e 23 secondi dopo la sua nascita - una cometa proveniente dalla Cintura di Kuiper vicino a Giove si schianterà contro la Terra scatenando un'energia esplosiva equivalente a 283.824.000 bombe di Hiroshima. E così, Junior deve affrontare e attraversare la propria esistenza con questo fardello terribile di conoscenza. Cresciuto negli anni Ottanta, in un'epoca in cui furoreggiavano le console Atari e le piste di cocaina, costantemente tormentato dalla domanda: "Ma le cose che faccio hanno davvero importanza?", Junior è alla disperata ricerca di un senso per un mondo che solo lui sa avere i giorni contati. A rendere ancora più difficile la profonda crisi esistenziale del protagonista contribuiscono i familiari: la madre piena di ansie, il fratello maggiore che da bimbo tossicodipendente si è trasformato in un saggio giocatore professionista di baseball, il padre la cui malattia mortale finisce per tirar fuori dai figli il meglio e il peggio. Per non parlare di Amy. L'amore della vita di Junior, la stella polare del suo vagabondaggio esistenziale che lo porterà attraverso l'innamoramento e la delusione, la disperazione e la droga, a gesta da supereroe che potrebbero salvare l'umanità.

Ron Currie Jr., Ogni cosa è importante! (Everything Matters!, 2009)

Traduzione Giuseppe Manuel Brescia, Mondadori, collana Strade blu, pagg. 345, euro 17,50