Nato a New York, cresciuto in Virginia e attualmente residente a Basilea, laureato in computer science, Benjamin Rosenbaum è un apprezzato scrittore di fantascienza, anche se la sua produzione non è particolarmente estesa. Alcuni racconti, due dei quali finalisti all'Hugo (Annotazioni biografiche su "Uno studio sulla causalità, con aero-plani", di Benjamin Rosenbaum - sì, anche il nome dell'autore fa parte del titolo) e La casa oltre il cielo, entrambi usciti in Italia su Robot. È anche autore di un'apprezzato romanzo breve scritto con Cory Doctorow, True Names.

Per chi si trova a Firenze, è senz'altro interessante fare un salto questa mattina dalle 11 alle 13 al Dipartimento di Filologia Moderna - Dottorato in Anglistica e Americanistica, aula 3, via degli Alfani 56 per conoscere questo autore molto simpatico, che parla bene l'italiano.

Oltre all'aspetto letterario, è interessante anche la sua esperienza di cambio di vita dagli Stati Uniti all'Europa: proprio nei giorni scorsi Rosenbaum scriveva nel suo blog: "Sotto diversi aspetto, traslocare dagli Stati Uniti alla Svizzera è un po' come traslocare dal Messico agli Stati Uniti. Ti ritrovi a pensare ah, ecco com'è il mondo realmente civilizzato".

L'ingresso è naturalmente gratuito e aperto a tutti.