Nel tentativo, da parte di Hollywood, di capitalizzare su film e su trend che hanno avuto successo di pubblico e quindi di incassi, abbiamo forse una vittima. I fan della serie animata Voltron potrebbero dover rinunciare a mettersi in coda alla biglietteria del cinema.

Se Transformers è stato il film (che non fosse un sequel) di maggiore incasso nel 2007 con quasi 710 milioni di dollari e il suo seguito Transformers: Revenge of the Fallen ha superato addirittura gli 830, è chiaro che chiunque spera che il proprio film di "robottoni" possa essere la prossima gallina dalle uova d'oro. Ma il progetto di realizzare un film basato su Voltron: Defenders of the Universe è appena incappato in una battaglia legale che potrebbe segnarne il destino prima ancora di entrare in una fase operativa.

I produttori indipendenti Animus Films e la NHO Entertainment hanno citato alla corte di Los Angeles un'altra casa, la World Events di Saint Louis (e la sua associata Kickstart Productions), che possiede i diritti televisivi, affermando che quest'ultima avrebbe portato avanti negoziati illeciti, dato il periodo di esclusività dei diritti, allo scopo ultimo di realizzare il film senza Animus e NHO. Da qui una richiesta di danni per non aver rispettato i termini contrattuali.

World Events e Kickstart hanno risposto subito che la causa non ha basi legali e continueranno nella produzione affidata alla Atlas Entertainment, che ha acquisito i diritti cinematografici nel luglio di quest'anno.

Tutti, ovviamenti, hanno affermato anche che la cosa non avrà conseguenze sul film, ma è chiaro che c'è il rischio che la causa legale crei ritardi nella realizzazione (con conseguente svalutazione) e tenda comunque a diminuire la fiducia dei finanziatori prima che si passi alla produzione vera e propria.

Invece Animus e NHO, che dicono di lavorare al progetto dal 2004, temono di non veder riconosciuto alla fine il loro lavoro di sviluppo (sceneggiatori, design) e l'aver messo il loro nome durante la ricerca degli investitori.

Da anni esiste un progetto per un film di Voltron, che però si è sempre perso nei vari livelli di sviluppo e ha visto coinvolte case come Liongate, New Regency e Relatively. Ma cos'è Voltron? Voltron: Defenders of the Universe è una serie realizzata negli Stati Uniti nel 1983, e trasmessa a partire dal 1984 per un totale di 124 episodi, montando però due differenti e indipendenti serie animate giapponesi: Best King Golion (del 1981) e Armored Fleet Dairugger XV (1982). Questa pratica è stata frequente (basti ricordare lo scempio di Robotech) e si basa su tagli e cuciture di trame, di nomi e di dialoghi in modo da amalgamare il prodotto finale.

C'è da dire che la somiglianza ai Transformers, soprattutto con la versione Dairugger, c'è, ma si può anche tremare al pensiero di quale potrebbe essere la sceneggiatura di un film con tutti questi presupposti.... Ma ha poi tanta importanza la sceneggiatura?