E' uscito nel mercato USA per i tipi della Point Reyes Cypress Press la nuova edizione di Search for Philip K. Dick, biografia ufficiale dello scrittore curata dalla terza moglie, Anne Dick. La novità di questa riedizione, oltre che a una serie di aggiornamenti e correzioni dei contenuti rispetto alla precedente edizione del 1993 edita da Edwin Mellen Press, consiste nel nuovo formato e soprattutto nel prezzo decisamente più abbordabile: 17 dollari contro i ben 119,95 della precedente edizione. Il libro è per ora acquistabile solo sul sito della casa editrice.

Scrive l'autrice che il libro è "in parte biografia, e in parte una detective story". In esso Anne ripercorre minuziosamente la sua vita con lo scrittore, un genio prolifico i cui racconti e romanzi sono ormai universalmente riconosciuti tra i migliori del genere, e non solo. Gran parte dei lavori di Philip K. Dick, celebrati in corsi universitari e prestigiose antologie, sono in realtà parzialmente autobiografici e il racconto dell'ex moglie aiuta a cogliere questi aspetti, collegandoli con la finzione dei romanzi. In effetti Dick era un vero personaggio sia come autore che nella vita: Anne ripercorre coraggiosamente i momenti principali della loro relazione, definita "tumultuosa", con un uomo dall'animo imprevedibile. Un tentativo di far comprendere meglio la sua scrittura, e in questo senso è da interpretare il titolo del libro.

Anne Williams nasce nel 1927 nel New Jersey, trasferendosi successivamente a St. Louis e poi a Washington. Dopo la morte del primo marito, il poeta Richard Rubinstein, Anne si è dedicata per un certo periodo alle sculture in metallo e in argento, per poi passare alla scrittura di libri e poesie. E' stata la terza moglie dello scrittore, con cui ha avuto una figlia. Insieme vissero dal 1958 al 1964, periodo in cui Dick scrisse alcune delle sue opere più famose e controverse: Confessioni di un artista di merda, Noi Marziani, Cronache del dopobomba, Le tre stimmate di Palmer Eldritch. Inoltre Anne fornisce un resoconto accurato della nascita di quello che è forse il capolavoro di Dick, La svastica sul sole.

Anne vive ancora nella casa che condivise con Dick in quegli anni, e i cui dettagli compaiono in diversi romanzi. La sua speranza è che la lettura delle memorie possa "aprire i romanzi di Philip a una nuova comprensione, a cogliere gli elementi autobiografici nascosti in profondità nei testi". La quantità innumerevole di dettagli dovrebbe fare la felicità degli amanti del genere biografico: Anne ha trascorso molti anni intervistando parenti, amici e colleghi di Dick, raccogliendo una quantità enorme di materiale e sensazioni e producendo probabilmente uno dei lavori più completi attualmente in circolazione sullo scrittore.