Maggio è il mese di Star Trek. Lo è ormai da parecchio tempo, da quando arrivò la comunicazione che la Paramount aveva spostato la data d'uscita del nuovo film dal previsto natale 2008 a maggio 2009. Da allora è stata attesa, per i fan della serie e per i curiosi, un'attesa scandita da annunci relativi al cast - e relative critiche, dai primi trailer - e relative critiche, dalle interviste e dalle dichiarazioni di J.J. Abrams - e relative critiche. Mai un film di fantascienza è stato così atteso e preventivamente criticato. In un certo senso, ha già fatto storia.

Il numero di maggio di Delos Science Fiction, il 114, non poteva che essere dedicato a Star Trek, con uno speciale nel quale il nostro mitico Marco Spagnoli ha profuso tutta la sua passione per Star Trek, inanellando una serie di fantastiche interviste: con J.J. Abrams (in parte già uscita su Robot), con Zoe Saldana (Uhura), con Eric Bana (Nero); in seguito arriverà anche l'intervista con Chris Pine (Kirk), mentre su Robot 57 uscirà l'intervista con Zachary Quinto (Spock). L'altro protagonista, al quale è affidata la retrospettiva sullo Star Trek classico, è Roberto Paura. E a Star Trek è dedicato anche l'editoriale del curatore Carmine Treanni.

Non finisce qui naturalmente. Si parla di Wolverine, del ritorno di Clipart, il romanzo di Elisabetta Vernier uscito in Odissea con una curiosa intervista realizzata da un giornalista ungherese; si parla persino di Dragon Ball.

L'indirizzo da cui partire, naturalmente, è www.fantascienza.com/magazine/delos/. Buona lettura.