La settimana dall'8 al 14 dicembre è cominciata con una brutta notizia, la scomparsa, a 92 anni, di Forrest Ackerman, in qualche modo incarnazione vivente del fandom della fantascienza. Personalmente ne ho parlato in ben tre articoli, sul quotidiano Il Riformista che mi ha chiesto un pezzo uscito martedì, sul mio blog e naturalmente nella news su Fantascienza.com, alla quale è seguito anche un breve dibattito sul forum:

Il meglio della settimana ovviamente non può prescindere dalla segnalazione delle uscite del nostro mensile di approfondimento, Delos Science Fiction, curato da Carmine Treanni. Veramente corposo il lavoro dedicato allo speciale su Richard K. Morgan, uno degli autori di punta del panorama fantastico britannico. Segnaliamo qui solo il pezzo introduttivo di De Matteo:

Richard K. Morgan: visioni di angeli elettrici

Richard K. Morgan: visioni di angeli elettrici

Articolo di Giovanni De Matteo Venerdì, 12 dicembre 2008

Ritratto di uno dei protagonisti della fantascienza anglosassone, ma divenuto famoso anche da noi per i suoi romanzi (tutti pubblicati dall'Editrice Nord) e per aver partecipato alla Deepcon/Italcon nel 2007.

Leggi

e quello di Morgan stesso sull'origine del suo "eroe" Takeshi Kovacs:

Le origini di Takeshi Kovacs

Le origini di Takeshi Kovacs

Articolo di Richard K. Morgan Venerdì, 12 dicembre 2008

Direttamente dall'autore de Il ritorno delle furie, un interessante articolo sulle origini della saga che lo ha reso famoso in Italia e nel resto del mondo.

Leggi

ma lo speciale è tutto da leggere, come del resto tutto il numero di Delos (partendo da qui: www.fantascienza.com/magazine/delos/109/).

Da segnalare anche la nuova rubrica Il domani che non fu sui rami morti della tecnologia e le invenzioni che non hanno avuto seguito.

Ventimila leghe tra le nuvole

Ventimila leghe tra le nuvole

Articolo di Ivo Luigi Bertani Venerdì, 12 dicembre 2008

Parte con questo numero di Delos una nuova rubrica che intende esplorare quelle scoperte e realizzazioni tecniche destinate a segnare la via del progresso umano, ma che alla fine non sono mai state realizzate. Iniziamo con la parabola dell’aereo a propulsione atomica.

Leggi

E due interviste di Marco Spagnoli:la prima con James Bond, Daniel Craig:

Beyond Bond

Beyond Bond

Articolo di Marco Spagnoli Venerdì, 12 dicembre 2008

Intervista con Daniel Craig, l'ultima incarnazione dell'agente segreto più famoso del cinema.

Leggi

e la seconda con Scott Derrickson, regista del remake di Ultimatum alla terra, film al quale abbiamo dedicato anche un piccolo minisito con gioco a quiz e magliette "Klaatu barada nikto" in regalo (www.fantascienza.com/iniziative/ultimatum/):

La mia passione più grande è stata la paura

La mia passione più grande è stata la paura

Articolo di Marco Spagnoli Venerdì, 12 dicembre 2008

Intervista a Scott Derrickson, regista del remake del classico della fantascienza Ultimatum alla Terra.

Leggi

Parlando di remake, risultati migliori li ottiene la miniserie Survivors della BBC, che riprende una serie classica di Terry Nation degli anni settanta. Angelo Rossi l'ha recensita:

Survivors 2008

Survivors 2008

Articolo di Angelo Rossi Martedì, 9 dicembre 2008

In questo autunno televisivo la BBC sembra non perdere un colpo, sfornando l’ennesimo prodotto di qualità in questa stagione con il remake della famosa serie cult degli anni '70 Survivors (I Sopravvissuti).

Leggi

Chiudiamo questa rassegna segnalando la recensione di un videogioco davvero intrigante: Lego Batman.

Lego Batman

Lego Batman

Articolo di Riccardo Anselmi Mercoledì, 10 dicembre 2008

Leggi

Buona lettura!