L'articolo di SyFy Portal si apre con una frase fulminante: "non so se ve ne siete accorti, ma c'è stata la premiere di Knight Rider".

Infatti, sembra che il secondo tentativo della NBC si rinverdire un classico (dopo il fiasco della Donna bionica), sia partito persino peggio del primo.

Se infatti la poi cancellata donna bionica era partita con un punteggio di 8,4/13, per poi perderli tutti inesorabilmente, la nuova versione di Supercar ha visto solo i 4,5/7 punti di share televisivo, che per una premiere non è decisamente il massimo.

Certo, anche qui c'è stata l'impietosa concorrenza del milionesimo reality show, Dancing with the stars (no, seriamente, cosa ci trovate in questa roba?), nonché della serie Bones, in pratica il clone del clone di CSI.

Se può essere una consolazione, Knight Rider ha battuto America's Next Top Model. Non lo è, vero?

Invece, il limbo dorato in cui vive la CW continua a tenersi stretto il suo pubblico. Sia l'ottava stagione di Smallville che Supernatural mantengono intatto i loro 2,6/4 e 2,4/4 punti di share, che per l'emittente è un risultato paragonabile ai rating di Lost

Questo, malgrado metà del cast di Smallville sia cambiata e malgrado l'uscita di scena di Lex Luthor, che era stato ben incarnato da Michael Rosenbaum, il quale forse ci teneva a vedere di che colore aveva i capelli dopo sette anni di calvizie forzata.

Non ha invece convinto il ritorno di Heroes, il cui rating di 6,1/9 viene ritenuto un mezzo buco nell'acqua (secondo i media Usa), mentre il terzo episodio di Fringe si è scontrato con la premiere dell'alquanto inutile The Mentalist, che si è accaparrato ben 9,9/15 punti, lasciando ai nuovi misteri di JJ Abrams solo un misero 6,0/9.

Infine, prosegue il crollo di Sarah Connor Chronicles, che non risale la china dei 3,8/7 punti e fa sembrare molto realistico il cupo futuro di cui parla.

Bisogna però tenere conto che questi dati sono destinati a cambiare: The Mentalist non potrà mantenere un punteggio così alto e già al secondo episodio scoprirà qual è la sua vera strada, mentre è anche chiaro che tutte le premiere di serie nuove toglieranno punti a quelle già varate, almeno per lo spazio di un episodio.

La settimana che si apre sarà un nuovo banco di prova per tutte le serie e potete stare certi che, per la fine di ottobre, se non prima, cominceremo a contare i caduti.