È con estremo piacere che salutiamo l'uscita di un nuovo libro di uno dei più brillanti autori italiani, Luca Masali.

Dopo I biplani di D'annunzio (Premio Urania) e La perla alla fine del mondo (Premio Italia), Sironi Editore pubblica il terzo volume delle avventure di Matteo Campini, annunciato come uscita del 18 settembre 2008.

Il volume dovrebbe raccogliere il primo racconto, già pubblicato da Urania,  e un inedito.

Il comunicato ufficiale. Tra i ghiacci senza fine del Polo Nord in compagnia del generale Nobile, e a bordo dell’angusta calringa degli idrovolanti della coppa Schneider: due racconti lunghi dove la tensione narrativa e la verve avventurosa di Luca Masali trovano una perfetta alchimia.

L’ultimo capitolo della trilogia dell’aviatore Matteo Campini.

Più avventuroso di Salgari, più epico di Jack London, più veggente di Jules Verne: Luca Masali è l’ultimo grande narratore di avventura italiano.

La quarta di copertina. Il 25 maggio 1928 il dirigibile Italia, al comando del generale Nobile, dopo aver sorvolato il Polo Nord precipitò sul pack. I pochi superstiti furono ritrovati quasi 50 giorni dopo.

Il generale – che non seppe fornire nessuna chiara spiegazione dell’incidente – fu tacciato di incompetenza e cadde in disgrazia. Quello che Nobile non sapeva, e che solo oggi Luca Masali svela al mondo, è che il dirigibile non precipitò per un incidente. Protagonista di questa avventura è Matteo Campini (già protagonista di I biplani di D’Annunzio e La perla alla fine del mondo), impegnato a contrastare il progetto di uno scienziato nazista. La posta in gioco è un’arma micidiale. La bomba atomica? No, qualcosa di molto più semplice, altrettanto devastante e terribilmente attuale…

Pochi anni prima, durante assolate e polverose giornate estive, il nostro eroe, nei panni inediti di spia per il ministero dell’Aeronautica, è chiamato a risolvere il caso di tre clamorosi incidenti mortali che hanno colpito la Scuola di volo di Desenzano del Garda. I piloti si preparano a conquistare la celebre Coppa Schneider portando gli idrovolanti più velociche siano mai stati progettati a oltre 600 km orari ed eseguendo, a pochi metri dall’acqua, la più ardita e pericolosa manovra che un pilota possa concepire: la terribile virata desenzano. Ancora una volta Campini sarà chiamato, con il suo proverbiale pudore antieroico, a mettere alla prova le sue capacità di pilota, e ancora una volta verrà a capo del mistero con l’aiuto di Gabriele D'Annunzio...

L’autore. Luca Masali è uno degli autori italiani più venduti e più tradotti all'estero. Ha esordito con un racconto su Delos nel 1996 al quale è seguito il romanzo I biplani di D'Annunzio, premio Urania e uno dei libri di fantascienza italiani più venduti. In seguito sempre su Urania è uscito La perla alla fine del mondo. Entrambi i romanzi sono stati ripubblicati da Sironi che ha pubblicato anche l'inedito L’inglesina in soffitta (premio Azzeccagarbugli 2005). Il suo sito personale è www.masali.com.

Luca Masali, La balena nel cielo, Sironi, Questo e altri mondi, 160 pagg., 14,00 euro.