Nella collana Junior della Mondadori vengono pubblicate tutte le avventure di Theodore Pine Quarto, Theo per gli amici. Le avventure sino a ora pubblicate sono tre e sono state scritte da James Valentine.

L’autore. James Valentine è australiano, dopo il college ha studiato musica e suonato il sassofono in vari gruppi jazz e rock. È un noto presentatore televisivo, svolge anche la professione di giornalista free-lance, radiocronista e infine scrittore per ragazzi.

La serie di Theo, ragazzo del futuro che si trova casualmente a viaggiare nel tempo entrando in contatto con due coetanei dei nostri tempi ha avuto un notevole successo tra i ragazzi dei paesi anglofoni.

Ecco titoli e quarte dei tre volumi in ordine di pubblicazione.

Jump Game. Regola n. 1: non toccare (JumpMan Rule n. 1: Don't Touch Anything) Mondadori, Junior +11, pagg. 268, euro 7,00

 

Di tutte le epoche e i luoghi in cui poteva capitare, Theodore doveva scegliere proprio il ventunesimo secolo e la stanza in cui Jules sta chiedendo un appuntamento a Gen, la ragazza dei suoi sogni? Per capire occorre fare un salto nel tempo: proprio come Theodore, che da un lontanissimo futuro sta per premere il pulsante del suo Jump Game, un marchingegno che consente di viaggiare in qualunque angolo del tempo e dello spazio... ma che per un guasto irreversibile catapulta Theodore nella vita di due comuni tredicenni. Jules e Gen stentano a credere a quel ragazzo dai capelli che cambiano colore e dal cappotto parlante: saranno cosi scettici anche quando li porterà in una radura affollata di pterodattili?

 

Jump Game. Regola n. 2: non pensarci nemmeno (JumpMan Rule n. 2:

Don't Even Think About It -  Jumpman Rule) traduzione M. Bonetti, Mondadori, collana Junior +11, pagg. 263, euro 7,00

Il giovane Theodor Pine Quarto, ormai la maggiore celebrità dei due pianeti, sa che c'è una sola regola da rispettare quando si salta nel tempo: "Non toccare niente!" Tornati nel presente, Jules Santorini e Genevieve Corrigan sono troppo presi dal loro primo appuntamento per preoccuparsi della sorte di Theo. E non possono certo immaginare che dovranno fare un salto di tremila anni nel futuro, che diventeranno invisibili e che spetterà a loro salvare il mondo. Ma niente paura: basta tornare a casa in tempo...

 

Jump Game: Regola n. 3: vedi regola n. 1 (Jumpman Rule 3: See Rule One!!, 2004) traduzione di Loredana Serratore, Mondadori, Junior +11, pagg. 248, euro 8,00

Cosa sarebbe successo se Elvis avesse deciso di fare il camionista invece che il cantante, o Neil Armstrong non fosse stato il primo uomo a mettere piede sulla Luna? Questi e altri cortocircuiti temporali sono nei piani del malvagio Quincy, uno degli inventori del Jump game, il gioco che permette di viaggiare nel tempo. E sembra proprio che questa volta Theo, Jules e Gen non potranno far nulla per fermarlo. Tra spettacolari salti temporali attraverso i momenti cruciali della storia, i tre ragazzi, controllati da Quincy, infrangeranno la fondamentale regola n. 1 dei viaggi nel passato: non toccare.