Vi ricordate l'improbabile finale di Indipendence Day di Roland Emmerich?

Gli alieni venivano sconfitti da un virus informatico. Ma pare che non ci sia bisogno di aspettare una invasione aliena per vedere dei virus nello spazio.

Il 27 agosto scorso, la NASA che confermato che uno  dei computer portatili usati nel tempo libero dagli astronauti che si trovano a bordo della ISS, l'International Space Station, è affetto da un virus.

"Il virus è stato prontamente individuato da un software antivirus e non ha minacciato in alcun modo i sistemi della base spaziale.", ha dichiarato la portavoce della NASA Kelly Humphries.

La Humphries non ha comunicato altri dettagli in merito all'infezione, ma ha dichiarato che non è il primo virus individuato a bordo della stazione. "Nessuno dei virus individuati in precedenza a bordo della ISS ha influenzato l'operatività della base".

La NASA ha infine precisato che i laptop non sono collegati ai sistemi di controllo della ISS, né hanno una connessione a Internet.

Non è ancora chiaro come il virus sia riuscito a salire a bordo, tuttavia il sito Web SpaceRef.com ipotizza che potesse essersi diffuso da una scheda di memoria flash, o da una pendrive utilizzata da qualche incauto astronauta.

Il sito inoltre identifica il virus come W32.Gammima.AG worm, un malware progettato per rubare gli account ad ignari giocatori di videogiochi online.