Spesso per Robot cerchiamo di acquistare i racconti che hanno vinto il premio Hugo, ma ci dà ancora più soddisfazione quando a vincere l'Hugo è un racconto che abbiamo già acquistato. È accaduto quest'anno proprio con il racconto Il mercante e il portale dell'alchimista, straordinario racconto di uno straordinario autore, Ted Chiang, che ha uno "score" imbattibile: ha scritto in tutto undici racconti, con i quali ha vinto tre premi Nebula, due Hugo, due Locus, un Theodore Sturgeon e un Sidewise.

Il racconto, che uscirà su Robot 55 a ottobre, ha vinto il premio Nebula in maggio e dopo un po' di inseguimento siamo riusciti ad acquistarlo per Robot. Ora è arrivata la notizia che lo stesso racconto ha vinto anche il premio Hugo per il miglior racconto lungo.

Una cosa del genere è accaduta anche nella categoria artista, dove Stephan Martiniere, che proprio nei giorni scorsi ha accettato di essere l'artista che illustrerà le copertine di Robot nel 2009, ha vinto uno strameritato Hugo proprio nella categoria illustratore professionista.

Nel romanzo si impone ancora una volta Il sindacato dei poliziotti Yiddish di Michael Chabon, che ha vinto praticamente qualunque cosa ci fosse da vincere, mentre Connie Willis comincerà ad avere qualche problema a trovare spazio a casa per riporre l'ennesima statuina del premio Hugo, vinta col romanzo breve All Seated on the Ground. Elizabeth Bear porta a casa l'Hugo per il racconto.

Saranno contenti i fan di Doctor Who per la nuova vittoria, con un episodio che davvero meritava, Blink di Steven Moffat. Ma ecco l'elenco completo.

Romanzo

The Yiddish Policemen's Union di Michael Chabon

Romanzo breve

All Seated on the Ground di Connie Willis

Racconto lungo

The Merchant and the Alchemist's Gate di Ted Chiang

Racconto breve

Tideline di Elizabeth Bear

Saggio

Brave New Words: The Oxford Dictionary of Science Fiction di Jeff Prucher

Film

Stardust, sceneggiatura di Jane Goldman e Matthew Vaughn basata sul romanzo di Neil Gaiman, regia di Matthew Vaughn

Telefilm

Doctor Who: Blink, sceneggiatura di Stephen Moffat, regia di Hettie Macdonald

Curatore riviste

Gordon Van Gelder

Curatore collane

David G. Hartwell

Artista professionista

Stephan Martiniere

Rivista semiprofessionale

Locus a cura di Charles N. Brown, Kirsten Gong-Wong e Liza Groen Trombi

Rivista amatoriale

File 770 a cura di Mike Glyer

Scrittore non professionista

John Scalzi

Artista non professionista

Brad Foster

Premio John W. Campbell Award per il miglior scrittore esordiente

Mary Robinette Kowal