Nel 2003 casa Lucas mandò in onda (prima su Cartoon Network con episodi da 3 minuti, poi su DVD) una serie animata ambientata nell'universo di Star Wars, precisamente durante le Guerre dei Cloni (fra gli episodi II e III, per capirsi) affidando regia e direzione artistica al buon Genndy Tartakovsky, autore russo dietro serie animate come Samurai Jack e Le Superchicche.

A quanto pare l'idea deve essere piaciuta molto a papà George: il 15 agosto Lucasfilm e Warner Brothers distribuiranno nei cinema americani (poi su Cartoon Network a episodi di 30 minuti questa volta) un nuovo "episodio" (virgolette d'obbligo) di Star Wars: Clone Wars. Il lungometraggio, mantenendo comunque stile e caratterizzazione tartakovschiana, questa volta sarà in computer grafica. A guardare il trailer (raggiungibile dal link in basso) più che un film, però, il tutto pare muoversi come un videogioco, con esplosioni, combattimenti e personaggi caratterizzati all'inverosimile, tanto che la LucasArts ha annunciato un adattamento per Wii e Nintendo DS con qualche immagine e un trailer (anche quello raggiungibile in basso) dove praticamente è quasi impossibile distinguere tra sequenze di film e gameplay.

Il motore di tutto dovrebbe essere costituito dai combattimenti a suon di spada laser riprodotti (non si sa ancora bene come) grazie alle mimetiche capacità del controller Wii, come molti chiedevano e profetizzavano già da tempo a gran voce.

Va detto che qualcosa di simile verrà riprodotto anche nella versione Wii di Star Wars: The force Unleashed, dove pare comunque prevalere un sistema di combo precalcolate e una visuale in terza persona, sistema che (dal trailer) sembra adottare anche questo Clone Wars: niente sciabolate in prima persona in tempo reale, per intenderci, anche se le vere potenzialità di questo titolo sono ancora da dimostrare. La speranza dello Star Wars definitivo (o almeno "realistico") può vivere ancora.