Mercoledi scorso c'è stata la presentazione ai media dell'ultimo episodio realizzato finora di Battlestar Galactica, alla fine della quale il produttore/creatore della serie Ron Moore, ha fatto sapere ai giornalisti presenti che la seconda metà dell'ultima stagione non vedrà la luce prima dell'inizio del 2009.

Un'inizio non meglio specificato oltretutto, perché Moore ha spiegato come per Sci Fi Channel sia fisicamente impossibile realizzare gli altri episodi per mandarli in onda entro la fine del 2008.

Questo conferma così le voci secondo cui Sci Fi voleva mettere mettere un anno di distanza tra le due metà della stagione finale, decisione che era già stata in qualche modo imposta dallo sciopero degli sceneggiatori, quando erano slittate le riprese della stessa.

"Non c'è realisticamente modo di realizzare prima gli ultimi episodi" conclude Moore. Nel frattempo l'ultimo episodio prodotto verrà anche visionato dai potenziali votanti agli Emmy, nella speranza di alzare le possibilità di vincere l'edizione di quest'anno.

In realtà, ci sono anche altri ostacoli che hanno spinto la messa in onda così lontano: la concorrenza con le nuove uscite autunnali, i playoff del baseball, l'inizio della stagione di football e più semplicemente, i tempi tecnici della post produzione.

A parziale consolazione, è circolata in questi giorni anche la voce secondo cui ci sarebbe la possibilità che gli episodi restanti possano aumentare passando da dieci a dodici.

Certo è che dopo lo (straordinario) episodio di chiusura della mezza stagione per gli spettatori sarà davvero difficile inghiottire questo boccone amaro e attendere tutto questo tempo.

Anche se, nel frattempo, è in arrivo anche Caprica. In pratica un prequel che arriverà prima del sequel...