Inizia oggi, con l'apertura delle mostre e la proiezione del film Dark Resurrection, la Astracon 2008, festival della fantascienza italiana che si svolge a Villasanta, vicino a Milano. Per arrivare, ecco l'indicazione su Google Maps.

Tre giorni traboccanti iniziative, incontri, spettacoli, cortometraggi, mostre, presentazioni, tutto all’insegna della fantascienza italiana.

Tra i principali motivi di interesse: proiezioni di film e corti di fantascienza di produzione italiana, le mostre di Giorgio Raffaelli e Michelangelo Miani, incontri con Michele Medda e Antonio Sixty, concerti, rappresentazioni teatrali, giochi di ruolo, reading e un dibattito finale, domenica, con Alan D. Altieri, Paolo Attivissimo, Gabriele Rossi e Silvio Sosio.

La partecipazione all’AstraCon 2008 prevede una piccola quota di partecipazione: ingresso giornaliero 10,00 euro, ingresso serale 7,00 euro; abbonamento 3 giorni 22,00 euro, abbonamento 2 giorni 16,00 euro.

Per chi viene da fuori Brianza è prevista la possibilità del pernottamento a prezzi scontati in una struttura convenzionata per l’occasione: “Ristorante Albergo Fantello” a Monza (039.323619).

Per comodità riproponiamo il programma:

AstraCon 2008

18-19-20 aprile 2008 CineTeatro Astrolabio, Via Mameli, 8 Villasanta (Monza)

Venerdì 18 - Sala A

ore 18.00

Vernissage delle mostre di Giorgio Raffaelli (Iguana Jo) e Michelangelo Miani: la fantascienza nella pittura e nella fotografia. Le opere dei due artisti resteranno esposte per tutti i tre giorni del Festival.

ore 21.00

Star Wars - Dark Resurrection vol. I (www.darkresurrection.com) fan film liberamente tratto dalla ormai mitica saga di George Lucas. Scritto e diretto da Angelo Licata e prodotto dallo stesso regista e da Davide Bigazzi, curatore del 3d, un'opera che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni hollywodiane. Un colossal italiano per rivivere le atmosfere della saga più famosa al mondo.

A seguire incontro con Riccardo Gallino, modellatore 3d, per scoprire i segreti e i dietro le quinte di Dark Resurrection.

ore 23.00

Discanto live: concerto di musica prog. Un album concept dedicato alle costellazioni dello Zodiaco, un viaggio attraverso le stelle in musica per inaugurare l'apertura di AstraCon 2008.

Venerdì 18 - Sala B

ore 18.00

GDR: l'associazione Sesto Continente animerà la sala con presentazione di giochi di ruolo e session di gioco gestite dai loro Master.

Sabato 19 - Sala A

ore 15.00

Nathan Never on Stage: incontro con Michele Medda, creatore e autore di Nathan Never e Legs Weaver. Medda racconterà quali novità aspettano l’Agente Alfa di Casa Bonelli per il prossimo futuro. Saranno esposte anche le tavole originali realizzate dai migliori disegnatori di Nathan Never.

ore 17.30

Cortometraggi: comincia la rassegna di cortometraggi che vedrà proiettati sul grande schermo: E:D:E:N, The Silver Rope, La 31° Ora, Last Blood, Con gli occhi di domani, e una serie di trailer di corti che ci aspettano per il 2009: Pathos e MGS philantropy.

ore 19.00

In scena - Sentinella: tratto dall'omonimo racconto di Fredric Brown, è uno spettacolo di Microteatro che stravolge i punti di vista. Un mondo affascinante, un altro pianeta, occhi alieni. Messo in scena dalla cooperativa Tangram di Vimercate, uno spettacolo seducente. La fantascienza si fa teatro.

ore 21.00

Cortometraggi: continua la rassegna dei cortometraggi, oltre ai film, saranno presenti i registi, gli autori, gli attori e verranno proiettati i Back Stage.

Sabato 19 - Sala B

ore 14.30

GDR: l'associazione Sesto Continente animerà la sala con presentazione di giochi di ruolo e session di gioco gestite dai loro Master

ore 21.00

NEXTCON II: Il Connettivismo in Atto.

Riprendendo le fila del discorso iniziato nel 2007, i connettivisti si trovano nuovamente in Brianza per portare all'attenzione del pubblico le loro opere. Presenteranno racconti, poesie, cortometraggi e opere video. Un calderone caleidoscopico in cui il mondo Connettivista continua la sua avventura. Un evento senza programma che si fa nella relazione stessa con il pubblico: dibattiti, sessioni di scrittura collettiva, proiezioni di cortometraggi, reading e tutto ciò che ancora non ha un nome ma che è già in atto nelle menti dei connettivisti.

Tra le molte sorprese previste degna di un rilievo speciale è la performance visiva, musicale, teatrale, emozionale di Paolo “Evertrip” Ferrante: Visione, un percorso di azione teatrale verso l’evoluzione del post-umanesimo: il post-ascetismo.

Tra i Connettivisti presenti ci sarà anche Giovanni “X” De Matteo, vincitore del Premio Urania 2006 con il romanzo Sezione π2.

Domenica 20 - Sala A

ore 14.30

Cortometraggi: per chi non avesse potuto partecipare il Sabato, i corti saranno riproposti nel pomeriggio di domenica

ore 16.30

Star Wars - Dark Resurrection vol. I: un'altra riproposizione per chi si è perso la proiezione di questo capolavoro

ore 18.00

La fantascienza a Teatro: incontro con Antonio Sixty, direttore artistico del Teatro Litta che parlerà di Solaris e visioni oblique nel teatro contemporaneo. Un momento per raccontare il legame del teatro con la fantascienza e mostrare che si può fare fantascienza su di un palco.

In scena – Sentinella, ripresentazione dello spettacolo di microteatro tratto dall'omonimo racconto di Fredric Brown.

ore 21.00

Conferenza finale - Oltre la singolarità, il postumanismo: Alan D. Altieri, Paolo Attivissimo, Gabriele Rossi e Silvio Sosio parleranno di fantascienza e prospettive future della tecnologia: transumanismo, postumanismo, singolarità, connettività neurale e realtà aumentata. Tutto ciò che ci aspetta all’alba di domani. Verso dove stiamo Accelerando?

Domenica 20 - Sala B

Ore 16.00

NEXTCON II: riprendono i reading e le performance degli artisti del movimento connettivista. Questa volta sarà l’occasione per la presentazione ufficiale della seconda antologia connettivista: Frammenti di una Rosa Quantica edita dall’Officina Libraria Kipple. Saranno presenti gli autori e l’Editore per parlare dei racconti presenti e per leggerci qualche estratto delle loro fatiche.

Ore 17.30

GDR: l'associazione Sesto Continente animerà la sala con presentazione di giochi di ruolo e session di gioco gestite dai loro Master.