Non c'è dubbio, è stata un ottima annata per i videogames; fra sparatutto, action, platform, giochi musicali e sorprese di gameplay varie ce n'è stato davvero per tutti i gusti.

Ma come si prospetta il futuro prossimo? Un'onda da cavalcare o un fragoroso tsunami? Per adesso convien tenere le tavole da surf (di qualsiasi bandiera) ben lucidate, poiché il vento tira a favore.

Neo-serializzazioni a parte (Mass Effect e Bioshock su tutte) ecco un assaggio di ciò che ci aspetta:

Star Wars: The Force Unleashed (Novembre - LucasArts, PC e console) - Tra grafica next-gen e motore fisico ai limiti della realtà, indosseremo i panni dell'apprendista segreto di Darth Vader, uno Jedi (o Sith?) dai poteri straordinari, in grado di abbattere uno Star Destroyer col solo uso della Forza.

Spore (Marzo - Maxis, PC e console) - Sono ormai anni che Will Wright (geniale mente dietro al fenomeno dei Sims) rimanda questo suo nuovo simulatore di vita; ma non vita domestica, bensì quella con la "V" maiuscola: da una cellula fino alle colonie nello spazio.

Ghostbusters (Ottobre - Terminal Reality, PC e console - Red Fly Studios, Wii) - Tornano i mitici acchiappafantasmi in un'avventura nuova di pacca. Di predecessori poco illustri ce ne sono eccome, ma i motivi per ben sperare non mancano di certo.

Alan Wake (2008 - Remedy Entertainment, PC e Xbox360) - Poco o niente si è riusciti a carpire di questo triller psicologico, se non che le carte in regola ci sono tutte per bissare il successo del precedente capolavoro Remedy: Max Payne.

No More Heroes (29 Febbraio - Grasshopper, Wii) - L'eccentrico e stralunato action del visionario Suda 51, in cui (come già nel precedente Killer 7) prenderemo parte a curiosi scontri fra assassini, la cui violenza (per la versione occidentale) è già stata stemperata dai game designer sostituendo le cascate di sangue con delle non meglio identificate "esplosioni pixellate".

Super Smash Bros. Brawl (2008 - Nintendo, Wii) - Chiunque possieda un Wii praticamente non aspetta altro: supporto dell'online, tantissimi personaggi e un'infinità di modalità di gioco per il nuovo picchiaduro con le mascotte della grande N.

Phoenix Wright Ace Attorney: Trials And Tribulations (si spera Marzo - Capcom, Nintendo DS) - Il simulatore di avvocati di Capcom è forse la più grande e riuscita evoluzione nel genere delle avventure grafiche, filone riconosciuto ormai in una fase, se non di declino, almeno secondaria. Se i primi due splendidi capitoli sono approdati in Europa tradotti anche in italiano, per qualche insondabile ragione questo terzo episodio tarda a sbarcare. Vero: c'è sempre il mercato d'importazione, ma questo è un gioco dove una sola parola può fare la differenza, e per quanto inglese si voglia conoscere, il ricorso al vocabolarione è praticamente certo: non il massimo se si sta giocando fuori casa. Per non contare che il quarto episodio arriva il 12 febbraio in America.