Zachary Levi è ritenuto uno dei volti nuovi della televisione americana. Dopo qualche comparsata anche sul grande schermo, tra le quali si ricorda soprattutto quella in FBI: Operazione Tata a fianco di Martin Lawrence, Levi ha ottenuto meritato successo interpretando il ruolo del bello, narcisista, egocentrico ma anche sfigato e angariato Kipp Steadman nella sit-com Perfetti ma non troppo (Less than perfect). La serie, trasmessa nel nostro paese da MTV, racconta le vicende molto poco serie di un ufficio di un grande network televisivo tra litigi, ripicche, bassezze e molte risate. Grazie a questo ruolo il bravo e simpatico Levi, ventottenne della Louisiana, è riuscito a conquistare nell'anno appena trascorso la parte del protagonista in un nuovo serial di produzione NBC dal target brillante ma anche fantascientifico.

Chuck, questo il titolo della serie, racconta le vicende di Chuck Bartowski, ventenne amante dell'informatica e della tecnologia ma dalle mediocri capacità tanto da meritarsi l'appellativo di geek, cioè di fissato al limite della paranoia. Chuck vede cambiare la propria esistenza dall'arrivo di una misteriosa e-mail criptata, mandata da un suo vecchio amico impiegato della CIA; attraverso un meccanismo non ben spiegato il contenuto supersegreto della mail si riversa nel cervello di Chuck, costringendo l'Agenzia a reclutarlo come operativo. Pertanto vedremo il nostro eroe alle prese con la doppia vita di impiegato di giorno e operativo di notte, impegnato in missioni che, possiamo scommetterci, saranno più strampalate che avventurose.

In una recente intervista Levi ha parlato della lavorazione della serie, anch'essa in preda a notevoli difficoltà per lo sciopero degli autori televisivi. "Per ora possiamo mandare in onda solo undici episodi completi" ha dichiarato l'attore, "anche se la rete ne ha ordinato una stagione completa. Altri nove li gireremo... Beh, quando potremo. E' una sensazione strana, andare a lavorare non sapendo se il giorno dopo potrai continuare. Se lo sciopero terminasse, gli autori potrebbero rimettersi a scrivere e la produzione potrebbe ricominciare anche per febbraio; però non mi stupirei se i nove episodi che mancano diventassero l'inizio della seconda stagione." Tra gli interpreti di Chuck troviamo anche Adam Baldwin, vecchia conoscenza del mondo sci-fi per aver partecipato a X-Files, Firefly, Indipendence Day, Serenity.

Levi non è comunque tipo da restare con le mani in mano. Ha fondato una propria società di produzione, la Coattails Entertainment, con la quale ha già prodotto un film per il mercato home, Spiral, in cui hanno recitato Tricia Helfer direttamente da Battlestar Galactica e Joel David Moore, buon amico di Levi e attualmente sul set di Avatar, nuovo lavoro di James Cameron. Come attore Levi ha partecipato a CTRL Z, altro film a metà tra fantascienza e fantastico che però probabilmente non vedremo in Italia, e ha un altro paio di pellicole in uscita nel 2008. Insomma, Zachary Levi sembra avere tutte le carte in regole per riuscire nei prossimi anni a imporsi all'attenzione del mondo dello spettacolo; quasi troppo perfetto per essere vero.