Lucca Comics And Games

Moon

FANTASCIENZA, Id., Usa, 2009 - regia di Duncan Jones - scritto da Duncan Jones - con Sam Rockwell, Kevin Spacey, Dominique McElligott, Rosie Shaw, Adrienne Shaw, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Malcolm Stewart, Robin Chalk - dischi: 1 - durata: 97 minuti - lingue: italiano, inglese, spagnolo - sottotitoli: italiano, inglese - vendita - distribuito da Sony Pictures Home Entertainment - prezzo 21,99 euro - giudizio: eccellente

Sam è un astronauta in missione sulla Luna. Dopo tre anni passati con la sola compagnia del supercomputer Gerty, per Sam è finalmente arrivato il momento di tornare a casa. Ma, durante una delle ultime ricognizioni, accadrà qualcosa che cambierà per sempre la sua vita.

 

Valutazione tecnica

Finalmente in Dvd e soprattutto in Blu-ray ad alta definizione il miglior film di fantascienza dell'anno scorso.
Una pellicola essenziale che richiama il grande cinema sfx del passato da Alien a 2001, sfruttando claustrofobia e inquietudini personali per raccontare una storia dalla fortissima valenza politica e psicologica. Da non perdere soprattutto se - in alta definizione - si può arrivare ad apprezzare fino in fondo la qualità visiva di questa storia affascinante e senza tempo.

Contenuti extra

Commenti vari, Whistle - un corto di Duncan Jones, Dietro le quinte, Effetti visivi

Autore: Marco Spagnoli - Data: 26 settembre 2010

Moon: dai il tuo voto

Voti dei lettori

18 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Vota questa recensione

Voti dei lettori

6 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 miglior film di fantascienza dell'anno scorso........................................? questo è un punto di vista. film meno costoso di fantascienza dell'anno scorso sicuramente. attori 1. non voglio sminuirlo anche a me è piaciuto,ma non esageriamo.

» postato da (luca ) alle 12:49 del 06-10-2010

2 Non credo che la qualita' di un film si misuri in quantita'. Anzi. Spesso effetti speciali, scenari costosi, una folla di attori famosi mascherano poverta' di idee. Non saprei dire se quel film sia il migliore di fs dell'anno, non avendone visti tanti da avere una statistica adeguata, ma di quelli che ho visto certamente si'. E di gran lunga. Una ventata fresca, magari appena uno spiraglio, una brezzolina, in un enorme stanzone chiuso, sfarzoso ma dall'aria viziata e irrespirabile. La novita' nel solco della tradizione. Le idee piu' classiche rielaborate in modo originale, una ricchezza di spunti che fornisce spazio a ulteriori riflessioni. Un modo per tentare di far ricuperare anche a piu' nuove generazioni, frastornate da eccessi di stimoli, il collegamento con la fs tradizionale, realizzato pero' in chiave propositiva e non nostalgica. Non dico che non abbia proprio difetti. Non dico che sia capolavoro assoluto. Pero' tutto quello che vi ho trovato di positivo e che continuo a trovarvi ripensandoci mi basta per metterlo una spanna avanti e su un piedistallo. (Molto immodestamente mi sono compiaciuta anche di trovarvi tematiche simili a quelle di tanti miei racconti. :oops: ) E poi il collegamento razionale ed emotivo con la nostra realta' , quel quid in piu' della migliore fs, e' perfettamente realizzato. Avercene, di film cosi'. Naturalmente opinione personale.

» postato da dued alle 13:14 del 06-10-2010

3 «questo è un punto di vista.» infatti, quando mai una "recensione" è basati solo su dati di fatto? http://i2.photobucket.com/albums/y26/slowpulse/smileys/boh.gif

» postato da jonny lexington alle 10:37 del 07-10-2010

4 devvero bello questo film non spendo un centesimo a parlare degli "sfx" o che ... anzi, una riprova che senza gazilliardi di sfx (ie: quella (de gustibus ma non de budgettibus) porcata di Transformers) si possano fare film molto piu profondi pollice su per il prossimo!!! :)

» postato da Enderlyss alle 15:25 del 15-11-2013

5 «devvero bello questo film non spendo un centesimo a parlare degli "sfx" o che ... anzi, una riprova che senza gazilliardi di sfx (ie: quella (de gustibus ma non de budgettibus) porcata di Transformers) si possano fare film molto piu profondi pollice su per il prossimo!!! :) » si ma è un film copiato da un copione lo sappiamo tutti :lol:

» postato da Jabbafar alle 15:36 del 15-11-2013

6 Però era copiato bene. Non come JabbaBìs....

» postato da il_Cimpy_spinoso alle 22:42 del 15-11-2013

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.