L'otto settembre per gli italiani ha un significato storico particolare, ma per il resto del mondo (o almeno per la sua componente più nerd…) questa data non ricorda il 1943 ma il 1966, quando le emittenti della rete americana NBC mandarono in onda The Man Trap, primo episodio di Star Trek.

Sulla data, va detto che in realtà l'esordio televisivo della serie dovrebbe essere spostato a due giorni prima, quando lo stesso episodio andò in onda sull'emittente canadese CTV. Ma è oggi, naturalmente, che tutto il mondo festeggia i cinquant'anni di questa serie straordinaria.

Straordinaria, certo, e non è un aggettivo esagerato. Esistono altri franchise più longevi, più fortunati, anche nel campo della fantascienza. Ma nessuno come Star Trek affianca al successo di pubblico idee, innovazione, promozione della scienza, della tolleranza, dei diritti. Un fan di Star Trek può a buon diritto esserne fiero.

The Man Trap, primo episodio di Star Trek andato in onda
The Man Trap, primo episodio di Star Trek andato in onda

Il ruolo nella storia di Star Trek non è stato immediato, è stata una costruzione durata decenni. La serie originale, andata in onda su un network nazionale, non ha avuto un successo travolgente. Anche se è riconosciuto, oggi, che la chiusura della serie dopo tre stagioni fu un errore, anche alla luce degli ascolti dell'epoca (che non erano elevati, ma erano posizionati nei segmenti di pubblico più produttivi da un punto di vista pubblicitario). Fu con le repliche negli anni successivi che il mito cominciò a costruirsi, fino al punto di convincere la Paramount a ordinare una nuova serie a metà degli anni settanta; progetto poi abortito a favore dei film, che vennero lanciati al cinema sulla scia di Star Wars.

Da allora Star Trek ha seguito il suo corso restando sempre sul filo tra la nicchia e il grande pubblico, con serie tv trasmesse da tv locali o da reti di secondo piano come UPN, fino all'uscita direttamente su un servizio di streaming, come accadrà con la nuova serie Star Trek Discovery; e con film sempre fuori dal giro dei grandi blockbuster. E una grande quantità di produzioni amatoriali, incluse diverse serie (come Star Trek Continues, di cui parliamo in un altro articolo).

Da domani comincia la seconda metà del primo secolo. Auguri, Star Trek.

(Infografica a cura di Stampaprint)